Automotive: fatturato dei ricambi in calo nel primo semestre | T-Mag | il magazine di Tecnè

Automotive: fatturato dei ricambi in calo nel primo semestre

Il comparto della componentistica non riesce a seguire il passo del mercato delle auto che ad agosto ha riportato una nuova crescita del 20%

ricambi-autoNonostante il mercato delle auto goda di piena salute – ad agosto la Motorizzazione ha rilevato l’ennesimo aumento a doppia cifra, dopo il rallentamento del mese precedente – avvicinandosi sempre più ai livelli pre-crisi, c’è un settore parallelo che non può vantare gli stessi risultati: quello della ricambistica.
Ad agosto le registrazioni di nuovi veicoli sono state infatti 71.576, con un progresso del 20,12% rispetto allo stesso mese dello scorso anno, accelerando notevolmente dopo il timido +3,37% rilevato a luglio.
Un buon risultato, neanche lontanamente eguagliato però dal comparto della componentistica. Secondo il Barometro Aftermarket del Gruppo Componenti Anfia sul mercato dei ricambi automotive, il fatturato del settore ha registrato una flessione dell’1,4% nel primo semestre del 2016 contro lo stesso periodo dello scorso anno (quando si registrò un +3,7%).
Nonostante la timida crescita del secondo trimestre, pari ad appena il +0,03%, la marcata flessione del 2,8% registrata nel primo ha dunque spinto verso il basso il risultato dell’intero semestre.
Osservando nel dettaglio le singole famiglie di prodotto, si registra un forte calo per i materiali di consumo, pari al -11,1%, di fatto l’unica voce in flessione. Il comparto dei ricambi per la carrozzeria e l’abitacolo ha invece riportato un aumento del fatturato del 4,8% come anche quello delle componenti per il motore. Le componenti undercar sono state invece interessate da un aumento dei ricavi del 5,1%, mentre l’aumento più marcato ha interessato i ricambi elettrici ed elettronici, con un +19,7%.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia