Mercato immobiliare: compravendite in crescita del 21,8% | T-Mag | il magazine di Tecnè

Mercato immobiliare: compravendite in crescita del 21,8%

immobiliareIl mercato immobiliare continua a crescere, confermando l’andamento intrapreso ormai da qualche mese a questa parte. E’ quanto conferma l’Agenzia delle Entrate nel nuovo Osservatorio dedicato al settore, in cui segnala una forte accelerazione nel secondo trimestre del 2016.
Nel periodo aprile-giugno le compravendite sono infatti aumentate del 21,8% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, mettendo a segno una crescita superiore al +17,3% registrato nel periodo gennaio-marzo sul medesimo dell’anno precedente.
La crescita più consistente ha interessato gli immobili del settore produttivo, con un incremento del 28,7%, a cui segue quella delle abitazioni, +22,9%. In particolare, quest’ultimo dato, conferma l’ottima tenuta del comparto, che si sta riportando verso i livelli antecedenti la crisi del settore del 2012. Risultano inferiori gli aumenti che hanno interessato le compravendite di immobili ad uso commerciale, +12,9%, e del terziario, +14,7%. Nel complesso le compravendite non residenziali hanno registrato un +16,4%.
A livello territoriale l’Agenzia segnala crescita notevole per tutte le grandi città, con segnali particolarmente incoraggianti per Bologna, dove le compravendite di immobili ad uso residenziale sono aumentate del 33,5%, per Milano, +29,7%; e per Napoli, che riporta invece un +25,3%.
Allargando lo sguardo a tutte le tipologie di immobili, a Bologna le compravendite sono aumentate del 33,5%, a Milano del 29,7%, a Napoli, del 25,3%, a Torino del 24,3% e a Firenze del 23,3%. Più esigui, ma pur sempre a doppia cifra, gli incrementi che hanno interessato Roma, +12,4%, e Palermo, +12%.

 

Scrivi una replica

News

Mar Rosso, Bankitalia: «Effetto limitato sull’inflazione»

Secondo la Banca d’Italia «i rischi che il recente aumento dei costi di trasporto marittimo si traduca in forti pressioni inflattive in Europa appaiono al…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Giorgetti: «Lavoriamo per stabilità debito»

Riferendosi alle raccomandazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale all’Italia, riguardo la non sostenibilità dei conti pubblici e «la necessità di generare un aggiustamento credibile», il…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Israele ha attaccato l’Iran: colpita una base militare a Isfahan

Israele avrebbe risposto all’attacco dell’Iran, realizzato tra sabato e domenica con il lancio di centinaia di droni e missili, lanciati per la prima volta dal…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, al via le elezioni: lunghe file ai seggi

Al via dalle 7, ora locale, alle elezioni indiane per il rinnovo della Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, che determinerà il prossimo…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia