Ancora in calo il costo del lavoro in Italia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ancora in calo il costo del lavoro in Italia

impresaAnche nel secondo trimestre il costo del lavoro in Italia ha registrato una contrazione. Al contrario, segnala l’Istituto di statistica Europeo (Eurostat), sia nell’area della moneta unica che nell’Unione europea si registrano incrementi.
Quanto emerso dalle ultime rilevazioni dell’Eurostat è senza dubbio una buona notizia, ma il dato potrebbe comunque esser stato influenzato, in larga parte, dagli sgravi contributivi contenuti nella legge di Stabilità 2015.
Fatto sta ,che nel secondo trimestre del 2016, il costo del lavoro nel nostro Paese è sceso dell’1,1%, dopo il -1,5% del primo trimestre di quest’anno e il -0,8% dell’ultimo del 2015. In particolare, segnala l’Istituto, a scendere maggiormente è stata la componente non salariale, riportando una diminuzione del 2%. Tuttavia, si rileva però anche una contrazione, pari al -0,5%, degli stipendi.
Al contrario, nell’Eurozona si è registrato un incremento dell’1%, mentre per la media estesa ai 28 Paesi dell’Unione europea si rileva un aumento dell’1,4%. Guardando più nel dettaglio si nota come anche nel Lussemburgo si sia registrata un calo del costo del lavoro pari al -1,1%, mentre in Romania – con un +12% – si registra l’aumento più consistente. Forti aumenti hanno interessato anche¬ la Lettonia, con un +9,5%; la Bulgaria, +7,3%; e la Lituania, con un +6,6%.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia