Come sono cambiati i consumi degli italiani | T-Mag | il magazine di Tecnè

Come sono cambiati i consumi degli italiani

carrello_della_spesaUno studio di Confcommercio sottolinea che la spesa degli italiani è cambiata molto nel corso dell’ultimo ventennio.
Alcune voci (alimentari, mobili, vestiario e trasporti) hanno perso complessivamente il 6,6% di spesa. Contemporaneamente, però, sono aumentate le spese per alimentazione fuori casa e quelle obbligate, cresciute rispettivamente del 2 e del 5,6% nell’arco degli ultimi venti anni. Duranti i quali si è assistito ad una progressiva “terziarizzazione” dei consumi: ad oggi i servizi incidono per il 52,6% sulla spesa delle famiglie italiane contro il 47,4% dei beni.
Quanto ai consumi pro capite, al netto dei prezzi, Confcommercio registra “una crescita eccezionale” per l’elettronica di consumo e beni e servizi per le telecomunicazioni. Tutte voci di spesa che rispetto ad altre soffrono meno le congiunture negative. Secondo lo studio, nel periodo compreso tra il 1995 e il 2016, sono cresciuti tanto i prezzi dei beni commercializzabili (+40%) quanto, seppure in modo più consistente, quelli delle spese obbligate (+80%) e per l’abitazione, con punte vicine al 100%.
Anche la crisi economica ha contribuito molto a cambiare le abitudini di spesa degli italiani: aumentando le incertezze, la crisi ha costretto molti consumatori ad essere più attenti su quanto e su cosa spendere. Si è verificata così una contrazione della spesa: secondo un’analisi di Federconsumatori, tra il 2012 e il 2015 si è verificata una riduzione complessiva della spesa delle famiglie italiane di 72,2 miliardi di euro, pari a un calo del 10,2%.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia