Lʼattività economica nellʼEurozona, tra alti e bassi | T-Mag | il magazine di Tecnè

Lʼattività economica nellʼEurozona, tra alti e bassi

In calo lʼindice Pmi composito dellʼarea a causa anche del rallentamento dei servizi in Germania. Miglioramenti in Francia, ma settore manifatturiero resta in contrazione

mario_draghiRicapitolando, secondo la Banca centrale europea (Bce) la crescita economica nell’Eurozona prosegue a ritmi moderati e costanti, ma con rischi al ribasso. L’incremento annuo del Pil dovrebbe essere quest’anno dell’1,7%, dell’1,6% il prossimo, stesso ritmo nel 2018. Nel complesso, insomma, si nota la tenuta dell’area nonostante l’incertezza economica degli ultimi mesi.
Ma come va l’attività economica dell’Eurozona? L’indice Pmi composito registra a settembre un calo, da 52,9 punti a 52,6. Il valore si mantiene pertanto ampiamente in territorio positivo (al di sotto dei 50 punto l’indicatore marca una fase in contrazione), ma si colloca allo stesso tempo ai minimi da 20 mesi.
L’indice Pmi (Purchasing Managers Index) è un indicatore che rileva l’andamento dell’economia, osservando i risultati e le prospettive (su produzione, ordinativi, occupazione) di settori chiave dal lato delle aziende direttamente coinvolte. L’indice composito è una sintesi dell’attività manifatturiera e dei servizi.
A pesare sul rallentamento anche l’andamento dell’indice relativo ai servizi in Germania, in calo a 50,6 punti dal precedente dato di 51,7 (e al di sotto delle attese). In compenso migliora l’attività manifatturiera, salita a 54,3 punti dai 53,6 di agosto. In Germania l’indice composito si attesta pertanto a 52,7 punti, in ribasso sul mese precedente (53,3).
In sostanza il trend dell’attività economica si mostra ancora una volta altalenante. La ripresa c’è, ma appare fragile e l’occupazione non decolla. In generale l’indice Pmi manifatturiero per l’Eurozona registra una crescita a 52,6 punti da 51,7 di agosto, mentre quello dei servizi è calato a 52,1 da 52,8.
In Francia, invece, si evidenzia un rialzo non indifferente dopo un lungo periodo di alti e bassi. L’indice Pmi composito ha raggiunto i 53,3 punti, dai 51,9 di agosto. In particolare il settore dei servizi è aumentato a settembre a 54,1 da 52,3. Resta in contrazione – ma comunque in salita – il manifatturiero, a 49,5 punti.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia