Referendum in Svizzera: i ticinesi votano “sì”, più limiti per i frontalieri stranieri | T-Mag | il magazine di Tecnè

Referendum in Svizzera: i ticinesi votano “sì”, più limiti per i frontalieri stranieri

L’esito del referendum in Svizzera, per alzare una barriera contro i frontalieri stranieri, soprattutto quelli italiani, ha visto trionfare i ticinesi con il 58% dei voti. L’affluenza si è attestata sotto la soglia del 45%. “Ce l’aspettavamo, anzi è già tanto che la percentuale non sia stata più alta”, ha dichiarato Eros Sebastiani, presidente dell’Associazione Frontalieri Ticino. Prima di diventare effettiva però, la modifica costituzionale dovrà essere approvata dall’Assemblea federale di Berna. “Da domani, la Regione Lombardia predisporrà le adeguate contromisure per difendere i diritti dei nostri concittadini lavoratori”, è stata la risposta del governatore Roberto Maroni. “Il referendum anti-frontalieri non ha per ora effetti pratici. Ma senza la libera circolazione delle persone i rapporti Svizzera-Ue sono a rischio”, ha affermato Paolo Gentiloni, ministro degli Esteri.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia