Imprese, fatturato su nel 2017 (nonostante il commercio) | T-Mag | il magazine di Tecnè

Imprese, fatturato su nel 2017 (nonostante il commercio)

Le performance dellʼeconomia e delle aziende italiane saranno influenzata da unʼancora incerta situazione economica mondiale

lavoro_apprendistatoIl CERVED osserva che il ritorno alla crescita dell’economia italiana non è privo di zone d’ombra: la ripresa è stata più lenta e deludente del previsto. Stando ai dati contenuti nel report Industry Forecast 2015-2017 del CERVED, che ha passato in rassegna i fondamentali di oltre 200 comparti dell’economia italiana, nel 2017 il fatturato delle piccole e medie imprese (PMI) italiane crescerà dell’1,6% e dunque ad un ritmo inferiore rispetto a quello del 2015.
Le eccezioni non mancano, naturalmente: il fatturato di alcuni macro-settori (mezzi di trasporto, elettromeccanica, sistema casa e logistica) aumenterà ad un ritmo superiore rispetto alla media nazionale.
Secondo gli analisti del CERVED, a pesare sulle performance dell’economia italiana e delle sue imprese è una situazione economica mondiale ancora incerta: diversi fattori – la Brexit, le tensioni geo-politiche, il calo del prezzo del petrolio, le difficoltà di alcuni Paesi emergenti… – influenzeranno inevitabilmente e negativamente il commercio globale.
Il rallentamento dei Paesi emergenti non è passato inosservato neanche all’Organizzazione mondiale del commercio (WTO) che, nei giorni scorsi, ha tagliato le stime di crescita del commercio globale sia per il 2016 che per il 2017, addebitando parte delle responsabilità alla frenata del Prodotto interno lordo (PIL) mondiale e degli scambi nelle economie emergenti – Cina e Brasile, in primis – e del Nord America.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia