Come possiamo recuperare attrattività | T-Mag | il magazine di Tecnè

Come possiamo recuperare attrattività

Secondo il Global Competitiveness Report del World Economic Forum la pressione fiscale rappresenta una delle maggiori criticità per il paese

lavoro_impreseIl presidente del Consiglio Matteo Renzi sostiene che è necessario alleggerire il carico fiscale che grava sulle imprese attive nel nostro Paese. A partire da un ulteriore taglio dell’IRES, l’imposta sul reddito delle società. Attualmente l’utile delle società di capitali (SPA, SRL, Cooperative…) e dei gruppi di società (società finanziarie e di investimento…) è tassato con un’aliquota al 27,5% che dovrebbe scende di 3,5 punti percentuali dall’anno prossimo. Ma un’IRES al 24% non è sufficiente, sostiene Renzi.
Del resto che un’elevata pressione fiscale costituisca un freno alla crescita di un Paese non è propriamente una novità. Nei mesi scorsi lo aveva sottolineato anche la Banca d’Italia in suo bollettino economico, invitando il governo ad adottare interventi più efficaci al fine di stimolare la crescita economica dell’Italia, come la riduzione del carico fiscale sulle imprese.
Secondo il Global Competitiveness Report del World Economic Forum, inoltre, la pressione fiscale e la complessità del sistema fiscale rappresenta una delle maggiori criticità per l’Italia. Ridurre la prima e semplificare la seconda potrebbe rendere più attraente il nostro Paese agli occhi delle imprese straniere.
Quelle stesse imprese – specialmente quelle di più grandi dimensioni, osserva la CGIA di Mestre – che trarranno naturalmente qualche vantaggio economico dal taglio dell’IRES programmato dal governo.
L’Ufficio studi della CGIA ha calcolato che una riduzione al 24% dell’IRES garantirà alle aziende interessate dal taglio – secondo lo studio, sono circa 628mila (pari al 15% del totale delle imprese presenti in Italia) – un risparmio di circa 4,1 miliardi di euro l’anno.
In particolare, le società di capitali risparmieranno 4.143 euro all’anno mentre ciascun gruppo ne risparmierà molti di più (422.331 euro).

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia