L’andamento del settore agricolo | T-Mag | il magazine di Tecnè

L’andamento del settore agricolo

Nel secondo trimestre il valore aggiunto del settore è cresciuto dell’1,8% contro il +0,2% del settore dei servizi e il -0,6% dell’industria

agricolturaSebbene la ripresa si presenti ancora lenta, soprattutto a causa del passo arrancato di molti comparti, c’è un settore che contribuisce in maniera notevole alla crescita del Pil: il settore agricolo.
Nel corso del secondo trimestre del 2016, infatti, il settore agricolo (che include l’agricoltura, la silvicoltura e la pesca) ha riportato una crescita del Pil dell’1,8% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno, a fronte di un più esiguo +0,8% che ha interessato l’intero Pil del Paese.
A bilanciare negativamente la crescita economica del Paese sono stati infatti gli altri due macro settori: i servizi, sebbene riportino una crescita tendenziale, nel periodo considerato sono stati interessati da un lieve +0,2%, mentre l’industria ha riportato una nuova diminuzione, -0,6%.
Un buon andamento ha interessato anche il confronto congiunturale. Tra il primo ed il secondo trimestre del 2016, infatti, il Pil agricolo è aumentato dell’1,3% a fronte del +0,9% del Pil dell’Italia.
Osservando gli ultimi dati dell’Istat si può notare come un ottimo contributo sia arrivato dal mercato estero. Rispetto al secondo trimestre del 2015 le esportazioni agricole italiane (appunto di prodotti dell’agricoltura, della silvicoltura e della pesca) del periodo aprile-giugno sono aumentate dell’1,7%
Già nel 2015, spiega la Confederazione degli agricoltori italiani (CIA), l’economia agricola aveva riportato una crescita del valore aggiunto del 3,8% arrivando a rappresentare il 2,3% dell’economia nazionale (il 4% se si considera anche l’industria alimentare, comprensiva di bevande e tabacco).

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia