Produzione industriale in crescita ad agosto | T-Mag | il magazine di Tecnè

Produzione industriale in crescita ad agosto

Dopo le diminuzioni tendenziali registrate negli ultimi tre mesi, ad agosto la produzione delle industrie italiane è cresciuta del 4,1%

produzione_industrialeDopo i cali congiunturali registrati a maggio (-0,6%) e a giugno (-0,3%) e la timida risalita di luglio (+0,7%), ad agosto la produzione delle industrie italiane ha messo a segno un +1,7%, registrando il miglior risultato dall’inizio del 2016 (a gennaio l’Istat rilevò un’altra crescita dell’1,7%).
Osservando i principali raggruppamenti di industrie si nota come l’aumento emerso ad agosto sul mese precedente sia stato comportato da un aumento consistente ella produzione di beni strumentali (+6,6%), di beni intermedi (+3,1%) e di energia (+1,4%), mentre si rileva una contrazione dello 0,5% per la produzione di beni di consumo, dettata dal -1% dei beni durevoli e dal -0,4% dei beni non durevoli.
Nell’arco del trimestre giugno-agosto sul periodo precedente (marzo-maggio) l’Istituto nazionale di statistica ha rilevato una crescita dello 0,4%, dettato in larga parte dal +2,4% dei beni strumentali e dal +1% dei beni intermedi, bilanciati dalle contrazioni dei beni di consumo (-0,1%) e dell’energia (-0,8%).
Ottimo risultato ha interessato poi in confronto tendenziale. Rispetto all’agosto dello scorso anno la produzione industriale è aumentata del 4,1%, una crescita che arriva grazie alle ottime performance della produzione di beni strumentali (+12,5%) e di beni intermedi (+7,6%). Male l’energia, che registra un calo della produzione del 4,1%, e i beni di consumo, con un -1,3%.
Il progresso tendenziale di agosto rappresenta anche una notevole inversione di rotta rispetto alle ultime rilevazioni: a luglio l’Istat ha registrato un -0,3%, a giugno un -0,9% e a maggio un -0,6%.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia