Addio a Dario Fo, premio Nobel per la letteratura nel 1997 | T-Mag | il magazine di Tecnè

Addio a Dario Fo, premio Nobel per la letteratura nel 1997

L'attore, drammaturgo, regista e scrittore aveva 90 anni

dario foDi GorupdebesanezOpera propria, CC BY-SA 3.0, Collegamento

Ci ha lasciato all’età di 90 anni Dario Fo, ricoverato da 12 giorni per problemi polmonari all’ospedale Sacco di Milano. Artista poliedrico, è stato attore, drammaturgo, regista, scrittore, autore e anche pittore e scenografo, oltre che illustratore e attivista. Vinse nel 1997 il premio Nobel per la letteratura. Diventò famoso grazie ai suoi testi teatrali di satira politica e sociale e per l’impegno politico di sinistra, anche se più di recente era vicino al Movimento 5 Stelle. Il 1° ottobre 1969, a La Spezia, porta per la prima volta in scena Mistero buffo (linguaggio teatrale che si rifà alle improvvisazioni giullaresche e alla Commedia dell’arte). Insieme alla moglie, Franca Rame, scomparsa nel 2013 e con la quale è stato compagno di vita per oltre 50 anni, fu tra gli esponenti del Soccorso Rosso Militante. Soltanto poche settimane fa aveva presentato il suo ultimo libro Darwin.

 

Scrivi una replica

News

Commercio, Juncker: «Non c’è protezione nel protezionismo»

«Non c’è protezione nel protezionismo e non c’è unità dove c’è l’unilateralismo». Lo ha scritto su Twitter il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, dopo…

17 Lug 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »

Prezzi al consumo, a giugno indice nazionale in aumento su base mensile

«Nel mese di giugno 2018, si stima che l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, aumenti dello 0,2%…

17 Lug 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mattarella: «La lotta alla corruzione è fondamentale»

La lotta alla corruzione è «fondamentale». Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenendo in occasione della sessione conclusiva del Forum Economico italo-georgiano,…

17 Lug 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »

Industria, a maggio fatturato e ordinativi in aumento su base annua

«A maggio si stima che il fatturato dell’industria cresca su base congiunturale dell’1,7%, registrando un aumento per il terzo mese consecutivo; nella media degli ultimi…

17 Lug 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia