Professionisti in aumento negli anni della crisi | T-Mag | il magazine di Tecnè

Professionisti in aumento negli anni della crisi

Particolarmente rilevante è stato il contributo offerto dalle “nuove” professioni

professionistiPer l’Ufficio studi di Confcommercio la dinamica occupazionale è stata positiva dal 2008 ad oggi

L’Ufficio studi di Confcommercio rileva che, rispetto a quanto accaduto altrove, tra i professionisti la dinamica occupazionale è stata positiva dal 2008 ad oggi. Secondo la ricerca Riavviare la crescita: il ruolo delle professioni nel terziario di mercato, tra il 2008 e il 2014 – un periodo particolarmente delicato sul fronte occupazionale, durante il quale sono andati persi 800mila posti di lavoro –, il numero dei professionisti è cresciuto (+130mila unità) fino a raggiungere quota un milione e 300mila unità circa (ad oggi i professionisti rappresentano il 5,8% dell’occupazione totale).
Particolarmente rilevante (circa l’85% dei nuovi posti di lavoro è riconducibile a loro) è stato il contributo offerto dai cosiddetti non ordinistici – ovvero “le nuove” professioni (amministratori di condominio, informatici, wedding planner, designer…) non organizzate in ordini o collegi –, che ad oggi sono 338mila unità (+48,8% in più rispetto al 2008).
A crescere, però, è stato anche il reddito complessivo prodotto dai professionisti è salito di quasi il 16%, passando dai 4,9 miliardi del 2008 ai 5,6 miliardi del 2014, in controtendenza rispetto a quanto registrato altrove: nello stesso periodo di tempo, il reddito di impresa è diminuito del 5,9%.
Lo studio osserva comunque che in termini aggregati il reddito individuale dei professionisti non ordinistici è stato pari a poco più di 16.600 euro nel 2014, circa un terzo di quello dei cosiddetti ordinistici (45.839 euro) e oltre quattro volte inferiore a quello medio di impresa (84.489 euro).
Qualche tempo fa la CNA, la Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa, aveva tracciato un identikit del lavoratore “non ordinista” medio, che solitamente ha 46 anni – la componente giovanile risulta pari al 41,7% del totale –, sei volte su dieci è maschio e possiede un alto livello d’istruzione. Otto su dieci hanno conseguito titoli specifici per esercitare, anche se oltre la metà di questi titoli non sarebbero obbligatori, ma volti a elevare la competenza personale.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia