Forte crescita tendenziale per l’export | T-Mag | il magazine di Tecnè

Forte crescita tendenziale per l’export

Il marcato aumento tendenziale delle vendite verso l’estero (+11,4%), è legato alle buone performance che hanno interessato entrambe le aree: +11,8% quelle verso i paesi Ue e +11% quelle extra-Ue

containerL’aumento rispetto a luglio è legato perlopiù alle vendite verso i Paesi europei

Ad agosto sia le importazioni che le esportazioni hanno riportato variazioni positive. Le prime, rispetto al mese precedente, sono aumentate del 4,4%, mentre le vendite verso l’estero hanno riportato un +2,6%.
Soffermandosi sulle esportazioni, l’Istituto nazionale di statistica spiega che l’aumento rispetto a luglio è legato perlopiù alle vendite verso i Paesi europei, verso i quali si registra un aumento del 3,9%, e più lievemente alle performance delle vendite verso i Paesi extra-Ue, che riportano invece un +0,9%.
Rispetto allo stesso mese dello scorso anno, le esportazioni sono invece aumentate di ben 11,4 punti percentuali, risultato di un +11,8% per le vendite verso i Paesi dell’Unione europea e di un +11% per quelle verso l’area extra-Ue.
Nel periodo considerato, gli incrementi maggiori hanno interessato le vendite verso la Cina, con un +28,2%; quelle verso il Giappone, +24,3%; quelle verso la Repubblica Ceca, +21,7%; e le vendite verso i Paesi dell’area ASEAN (ovvero l’Associazione delle Nazioni del Sud-est asiatico), con un +21%. In calo, invece, l’export verso Russia e Paesi MERCOSUR (il mercato comune dell’America Meridionale), rispettivamente dell’8,2% e del 7,4%.
Per quanto riguarda i prodotti – osservando le performance dei principali raggruppamenti di industrie – dalle tabelle dell’Istat si può notare come tutte le tipologie di beni abbiano riportato incrementi: i beni di consumo sono stati infatti interessati da una crescita delle esportazioni dell’1,2%, i beni strumentali da un +3,9%, quelli intermedi da un +2,1% mentre l’energia ha riportato un +8,3%.
Rispetto allo stesso mese dello scorso anno le vendite verso l’estero di beni di consumo sono aumentate dell’8,2%, quelle di beni strumentalo del 16,5%, quelle di beni intermedi del 13,7%, mentre le esportazioni energetiche sono state interessate da una contrazione del 14,4%.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia