Lavoro: i salari dei lavoratori dipendenti italiani | T-Mag | il magazine di Tecnè

Lavoro: i salari dei lavoratori dipendenti italiani

Il numero dei dipendenti è tornato ai livelli precedenti la crisi economica, che aveva bruciato migliaia di posti di lavoro. Il guadagno medio è poco meno di 30mila euro lordi

salari

L’ultimo bollettino economico della Banca d’Italia contiene un dato positivo: il numero degli occupati dipendenti è tornato ai livelli precedenti alla crisi economica. Via Nazionale osserva che l’aumento dell’occupazione registrato tra aprile e giugno ha interessato tanto la componente autonoma quanto quella alle dipendenze (1,2 e 0,7, rispettivamente), permettendo a quest’ultima, secondo i dati della Rilevazione sulle forze di lavoro, di tornare al livello massimo registrato nel periodo precedente alla crisi economica iniziata nel 2008, durante la quale sono andati perduti migliaia di posti di lavoro (autonomi e dipendenti).
Specie nel nostro Paese: stando ad un’analisi del Centro studi di Unimpresa, elaborata sui dati di via Nazionale, tra il 2008 e il 2015 l’occupazione in Italia è diminuita di 625mila unità. In Italia, chi ha un impiego da lavoratore dipendente guadagna mediamente poco meno di 30mila euro lordi.
Nel Jp salary outlook 2016, JobPricing rileva che in Italia un lavoratore dipendente, nel primo semestre del 2016, ha percepito una RAL – ovvero una retribuzione annua lorda – media di 29.176 euro.
Si tratta di un dato in linea con quanto rilevato dall’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo economico (OCSE) nel 2015, che colloca l’Italia al nono posto tra i Paesi dell’eurozona, nella stessa posizione dell’anno precedente.
Se si considera la retribuzione netta, le cose prendono una piega diversa: l’elevata incidenza del cuneo fiscale – la somma di tutte le imposte (dirette, indirette o sotto forma di contributi) che, a carico dei dipendenti o dei datori di lavoro, incidono sul costo del lavoro stesso – spinge il salario medio di un lavoratore dipendente italiano in fondo a questa speciale graduatoria.
Mentre, analizzando la distribuzione delle retribuzioni, JobPricing osserva che circa il 68% dei lavoratori dipendenti percepisce meno di 31.000 euro.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia