Renzi: “Sono già passati due mesi dal terremoto, abbiamo fatto tante cose” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Renzi: “Sono già passati due mesi dal terremoto, abbiamo fatto tante cose”

“Sono già passati due mesi. E tutti noi abbiamo fatto un sacco di cose. Guardo la mia agenda, per esempio, e la vedo piena. Dalla Cina del G20 alla Casa Bianca con Obama, passando per Cuneo e Trapani. Per Lecce e Treviso. Abbiamo chiuso la legge di bilancio, iniziato la campagna referendaria, messo il sigillo a leggi importanti come quella contro il caporalato. Due mesi pieni, pienissimi, per noi. Mi fermo un attimo e penso ai loro due mesi, ai due mesi dei nostri connazionali di Amatrice, Accumoli, Arquata. Che in questi sessanta giorni hanno convissuto con il dolore di tante assenze. E con la presenza delle macerie non solo fisiche. Due mesi volati via ma il dolore di chi ha perso un proprio caro non se ne andrà mai. Sono molto orgoglioso della reazione del popolo italiano. Quindici milioni di euro in sms, volontari da ogni parte dello stivale, straordinaria qualità nell’emergenza e nei primi passi della ricostruzione, forze dell’ordine e militari a dare l’esempio, medici e infermieri fantastici. Nessuno è più in tenda, come ha spiegato il capo della nostra magnifica protezione civile Curcio. E sono ancora più orgoglioso dei sindaci, degli amministratori e della gente del posto: gente che non molla. Che continua a sostenersi vicendevolmente. Perché questa è l’Italia che tutti amiamo. In questi due mesi la macchina della ricostruzione è partita, con il commissario Errani. Il decreto legge è in Parlamento e spero che lo votino tutti i partiti, nessuno escluso. Nel frattempo anche all’Aquila i cantieri avanzano, finalmente. E ho chiesto a tutti i sindaci – tutti, di tutti i colori politici – di spendere ciò che è necessario per la sicurezza dell’edilizia scolastica: la stabilità delle scuole italiane viene prima della stabilità dei burocrati europei. A chi da Bruxelles vorrebbe farci le pulci sulle spese per il sisma dico che noi stiamo rispettando tutte le regole. Comprese quelle necessarie a risolvere i problemi creati dall’egoismo continentale, come l’immigrazione. Quanto al progetto Casa Italia, su cui mi auguro che ci sia consenso di tutti i partiti, stiamo andando avanti: prossima mia riunione con Renzo Piano e il prof. Azzone il 24 novembre. Un progetto che servirà alle prossime generazioni, non alle prossime elezioni. Ma proprio per questo un progetto importantissimo per il nostro Paese e per i nostri figli. Litighiamo su tutto, ma non su questo. Viva l’Italia”. E’ quanto postato dal premier Matteo Renzi su Facebook.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia