Nadia Murad Basee e Lamiya Aji Bashar hanno vinto il premio Sakharov 2016 | T-Mag | il magazine di Tecnè

Nadia Murad Basee e Lamiya Aji Bashar hanno vinto il premio Sakharov 2016

Nadia Murad Basee e Lamiya Aji Bashar hanno vinto il premio Sakharov 2016, assegnato ogni anno dal Parlamento europeo alle “persone che abbiano contribuito in modo eccezionale alla lotta per i diritti umani in tutto il mondo”. L’assegnazione del premio, che “attira l’attenzione sulla violazione dei diritti umani oltre a sostenere i vincitori e la loro causa”, è stata annunciata dopo la conferenza dei capigruppo del Parlamento europeo, a Strasburgo.
Nadia Murad Basee e Lamiya Aji Bashar sono originarie del villaggio di Kocho, nell’Iraq settentrionale. Nel 2014 sono state rapite dai terroristi del gruppo Stato islamico, per poi essere liberate e diventare “portavoce delle donne colpite dalla campagna di violenza sessuale dell’IS”. Il Parlamento europeo scrive che le due donne “sostengono pubblicamente la comunità yazidi in Iraq, una minoranza religiosa che è stata oggetto di una campagna di genocidio da parte dei militanti dell’IS”.

 

Scrivi una replica

News

Manovra, Moscovici: «Italia deve compiere ulteriori sforzi per il bilancio»

«L’Italia dovrebbe compiere ulteriori sforzi per il Bilancio 2019.È un passo nella giusta direzione, ma ancora non ci siamo, ci sono ancora dei passi da…

13 Dic 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »

Manovra, Conte: «Confidiamo di portare a casa una soluzione positiva»

«Da 2,4 scesi a 2,04 con il deficit. Reddito e quota 100 restano». Lo ha detto il premier italiano Giuseppe Conte. «Confidiamo di portare a…

13 Dic 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »

Strasburgo, killer: «Vendetta per i fratelli siriani»

«Ho ucciso per vendicare i fratelli morti in Siria». Lo ha reso noto il quotidiano parigino Le Parisien, citando una testimonianza del conducente del taxi…

13 Dic 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »

Petrolio: Wti a 51,55 dollari al barile e Brent a 60,44 dollari

All’avvio dei mercati il greggio texano è stato scambiato a 51,55 dollari al barile mentre il Brent è stato scambiato a 60,44 dollari.…

13 Dic 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia