Cresce ancora la domanda di prestiti | T-Mag | il magazine di Tecnè

Cresce ancora la domanda di prestiti

Ma nonostante l'incremento registrato tra gennaio e ottobre, i volumi precedenti alla crisi economica rimangono molto lontani
di Redazione

L’ultimo aggiornamento del Barometro Crif certifica che a ottobre le richieste di prestiti da parte delle famiglie italiane hanno registrato una crescita del 6,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. L’incremento più alto registrato dall’inizio del 2016. A crescere è stata tanto la domanda per i prestiti finalizzati per l’acquisto di beni e servizi – autoveicoli, articoli di arredamento, elettronica ed elettrodomestici, viaggi… –, cresciuti del 4,4%, quanto quelli personali (+9,7%) che, una volta concessi, a differenza dei prestiti finalizzati, non sono subordinati all’acquisto di un bene specifico o un servizio.

euro_crisi_pressione_fiscale

Complessivamente nei primi 10 mesi dell’anno la domanda di prestiti (finalizzati e personalizzati) è cresciuta del 7,4% su base annua. Un aumento che, osserva lo studio, permette il progressivo recupero verso i volumi precedenti alla crisi economica (-2,9% sullo stesso periodo del 2010 e -6,1% rispetto al 2009).
La crescita registrata da gennaio a ottobre è dovuta principalmente alle interrogazioni di prestiti finalizzati (+8,8%) mentre l’aumento dei prestiti personali, che solitamente presentano un importo più elevato e una durata più lunga, è stato meno consistente (+5,6% rispetto ai primi 10 mesi del 2015).
A crescere è stato anche l’importo medio – ad ottobre si è attestato a 8.355 euro (contro gli 8.004 euro dell’anno precedente) –, in controtendenza rispetto a quanto avvenuto negli ultimi anni: gli italiani preferivano importi più piccoli perché presentavano maggiori possibilità di essere concessi in tempi rapidi. L’aumento dell’importo medio ha riguardato sia i prestiti finalizzati (5.322 euro, pari all’8,3% in più) e i prestiti personali (12.664 euro, +0,4%).
La crescita dei prestiti finalizzati non deve sorprendere: secondo uno studio condotto da Mister Credit, una linea di servizi di CRIF, quelli finalizzati sono i prestiti più diffusi tra gli italiani (43%) mentre i prestiti personali sono il 34,5%. Mister Credit stima che in Italia il 34% della popolazione maggiorenne ha almeno un credito rateale attivo per un rimborso pro-capite pari a 362 euro.

 

Scrivi una replica

News

Mar Rosso, Bankitalia: «Effetto limitato sull’inflazione»

Secondo la Banca d’Italia «i rischi che il recente aumento dei costi di trasporto marittimo si traduca in forti pressioni inflattive in Europa appaiono al…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Giorgetti: «Lavoriamo per stabilità debito»

Riferendosi alle raccomandazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale all’Italia, riguardo la non sostenibilità dei conti pubblici e «la necessità di generare un aggiustamento credibile», il…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Israele ha attaccato l’Iran: colpita una base militare a Isfahan

Israele avrebbe risposto all’attacco dell’Iran, realizzato tra sabato e domenica con il lancio di centinaia di droni e missili, lanciati per la prima volta dal…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, al via le elezioni: lunghe file ai seggi

Al via dalle 7, ora locale, alle elezioni indiane per il rinnovo della Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, che determinerà il prossimo…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia