L’export italiano nei Paesi extra-Ue | T-Mag | il magazine di Tecnè

L’export italiano nei Paesi extra-Ue

L'area MERCOSUR è quella che, insieme alla voce “altri Paesi africani", ha riportato il calo maggiore tra il periodo gennaio-ottobre 2016 sullo stesso arco di tempo del 2015. Pesa la crisi brasiliana
di Redazione

A ottobre, dopo quattro mesi consecutivi di crescita le esportazioni italiane verso i Paesi extra-Ue sono diminuite dell’1,1% rispetto al mese precedente, comportando anche una diminuzione del 2,3% su base annua.
A comportare la flessione congiunturale delle vendite, spiega l’Istat, sono stati tutti i raggruppamenti principali di beni, con l’energia e i beni di consumo durevoli che riportano le contrazioni più marcate: rispettivamente -5% e -4,5%. Le vendite di beni di consumo in generale (compresi quindi anche quelli non durevoli, -1,4%) scendono del 2,1%, quelle di beni strumentali dello 0,4% e quelle di beni intermedi dello 0,5%.

photography-1658459_1280

Anche il confronto tendenziale mostra una marcata flessione per le esportazioni di beni energetici, -26,1%, e di beni di consumo durevoli, -12,3%. Le vendite di beni strumentali diminuiscono invece dell’1,3% e quelle di beni intermedi dell’1,6%, mentre crescono del 3,3% quelle di beni di consumo non durevoli (bilanciando, in parte, il dato relativo ai beni di consumo nel loro insieme, -0,6%).
Osservando la dinamica dell’export verso i principali mercati di sbocco, emerge come risultati positivi si riscontrino per le vendite verso l’area ASEAN (l’Associazione delle Nazioni del Sud- Est Asiatico), che crescono dell’11,4%, per le vendite verso la Cina, +9,5%; per quelle verso l’area OPEC (Organizzazione dei Paesi esportatori di petrolio), +1,7%; e per quelle verso il Giappone, che riportano un +7,5%.
Flessioni hanno invece interessato l’export verso Stati Uniti (-1,8%), Turchia (-16,5%), Russia (-12,3%), Svizzera (-2,9%) e area MERCOSUR (il mercato comune dell’America Meridionale verso il quale le esportazioni riportano un -3,7%).
Quest’ultima area, appunto quella relativa al mercato comune dell’America Meridionale, è quella che, insieme alla voce “altri Paesi africani, ha riportato la contrazione maggiore tra il periodo gennaio-ottobre 2016 e lo stesso arco di tempo dello scorso anno (-18,1%). Diversi Paesi dell’area, come il Venezuela e il Brasile (due dei principali membri a pieno titolo), continuano a riscontrare numerose difficoltà.
Analizzando proprio il Brasile (forse il membro dei Brics più in crisi, solo nel 2015, entrando in recessione, ha perso quasi il 4% del Pil) il Sace – nel suo Focus On Brasile: la luce in fondo al tunnel? – appare però vagamente fiducioso. Mentre nel 2015 le esportazioni italiane verso il Paese sono diminuite del 17,4%, nel triennio 2017-2019 potrebbero tornare a crescere del 3%.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia