La domanda interna traina il PIl | T-Mag | il magazine di Tecnè

La domanda interna traina il PIl

Contributo negativo, invece, dalla domanda estera netta e dalle costruzioni
di Redazione

Continua la lenta risalita economica dell’Italia. Nell’ultima nota mensile l’Istituto nazionale di statistica ha confermato la crescita del Pil dello 0,3% registrata nel terzo trimestre, spiegando come il progresso sia legato unicamente alla domanda interna, mentre quella estera ha apportato un contributo negativo. In recupero l’indicatore anticipatore dell’attività economica del Paese, che lascia intravedere una prospettiva di stabilizzazione del ritmo di crescita dell’economia.

manifattura

In particolare nella nota dell’Istat si legge, infatti, che la domanda nazionale netta ha registrato nel periodo considerato una crescita dello 0,3%, legata al +0,2% dei consumi finali nazionali e al +0,8% che ha interessato gli investimenti fissi lordi. In particolare gli investimenti in macchine, attrezzature e altri prodotti sono aumentati dello 0,7%, mentre quelli n costruzioni hanno registrato una contrazione dei 0,2 punti percentuali. Le difficoltà di questo settore si osservano anche nell’andamento del valore aggiunto al Pil: -0,2% congiunturale nel terzo trimestre.
Per quanto riguarda invece la domanda estera – che come già spiegato ha fornito un lieve contributo negativo al risultato del terzo trimestre – l’Istat indica per il periodo considerato un -0,1%, risultato di un aumento dello 0,7% dell’import e di un più lieve +0,1% dell’export.
Passando al valore aggiunto dei principali settori di attività economica, dalle rilevazioni dell’Istat emerge un aumento dell’1,1% per quello dell’industria. Per il settore in questione si registra anche un aumento degli ordinativi, +1,7%, legato anche in questo caso alla componente interna – che riporta un +6,6% – mentre quella estera bilancia il dato negativamente, riportando un -4,4%.
Nel terzo trimestre anche il comparto dei servizi ha registrato un aumento del valore aggiunto, ma in questo caso si parla di un timido +0,1%, legato ai servizi di informazione e comunicazione (+0,9%), alle attività professionali e di supporto (+0,5%), alla Pa, difesa, istruzione (+0,2%) e alle attività immobiliari (+0,1%). Si presentano in calo, invece, le attività finanziarie e assicurative (-0,8%), il commercio, il trasporto e l’alloggio (-0,1%).

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia