L’andamento del mercato del lavoro in Europa | T-Mag | il magazine di Tecnè

L’andamento del mercato del lavoro in Europa

Nel terzo trimestre gli incrementi maggiori hanno riguardato Portogallo, Spagna e Lussemburgo
di Redazione

Il dato italiano è il terzo peggiore dell’area Ocse: rispetto a settembre il tasso di disoccupazione ha evidenziato il mese successivo un lieve calo, dall’11,7 all’11,6%. In linea, però, con il trend generale: la disoccupazione nell’area Ocse a ottobre è diminuita di 0,1 punti percentuali, al 6,2%.

manifattura

A livello europeo il tasso di disoccupazione ha registrato a ottobre, nell’area della moneta unica, i minimi dal 2009 (9,8%). Tuttavia la transizione da uno stato di disoccupazione ad uno di occupazione sembra ancora difficoltosa. Nel secondo trimestre, infatti, una persona su cinque è riuscita a trovare un impiego (dati Eurostat).
Ampliando l’arco temporale, nel terzo trimestre dell’anno il numero di persone occupate è aumentato dello 0,2% sia nell’Eurozona che nell’Ue28 rispetto al periodo precedente. Nel secondo trimestre l’occupazione era aumentata dello 0,4% nella zona euro e dello 0,3% nell’Ue. Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno l’occupazione è aumentata dell’1,2% nell’Eurozona e dell’1,1% nell’Ue28.
Dunque si registra nell’ultimo periodo un recupero in termini occupazionali a ritmi leggermente inferiori. Gli incrementi maggiori hanno riguardato tuttavia Portogallo (+1,3%), Spagna (+0,8%), Lussemburgo (+0,7%), Irlanda, Cipro e Slovacchia (+0,6%). Al contrario, i più alti decrementi di sono stati osservati in Lettonia (-1,5%), Estonia (-1,0%) e in Bulgaria (-0,7%). In Italia sono diminuiti di 14 mila unità gli occupati dal secondo al terzo trimestre (ma su base annua sono +239 mila), mentre stabile è il tasso di disoccupazione.
Guardando ai principali partner europei dell’Italia, la Germania mantiene un tasso di disoccupazione piuttosto basso a ottobre, al 4,1%, mentre la disoccupazione giovanile, in diminuzione di un ulteriore 0,1%, si attesta ora al 6,9%. Gli occupati sono pari a 43,7 milioni, in aumento di 359 mila rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (+0,8%). Sul trimestre l’occupazione risulta in aumento dello 0,1%. In Francia nel terzo trimestre dell’anno il tasso di disoccupazione ha messo in luce un piccolo rialzo, dal 9,9% al 10%.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia