Visco: “Bce pronta a rafforzare il programma Qe” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Visco: “Bce pronta a rafforzare il programma Qe”

“La Banca centrale europea è pronta a rafforzare il programma di Qe ampliando il ritmo di acquisto mensile e/o la sua durata se il quadro macroeconomico dovesse diventare meno favorevole. Il Qe è stato esteso fino alla fine del 2017 nell’ultima riunione del consiglio direttivo della Bce”. Lo ha affermato il governatore di Bankitalia, Ignazio Visco, in occasione del Lectio magistralis all’Università Federico II di Napoli, dove ha ricevuto la laurea honoris causa in Scienze Statistiche per le Decisioni. “Le previsioni – ha aggiunto il governatore – macroeconomiche prodotte nell’Eurosistema ancora indicano una tendenza molto lenta dell’inflazione a riportarsi su livelli in linea con l’obiettivo, anche se le misure finora adottate appaiono avere considerevolmente ridotto il rischio di deflazione” nell’Eurozona”. “La ripresa economica è ancora fragile nell’Eurozona e in Italia”, ha concluso.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia