La lenta risalita delle settore delle costruzioni | T-Mag | il magazine di Tecnè

La lenta risalita delle settore delle costruzioni

Stando agli ultimi dati sembra dura uscire dalla crisi. La produzione risulta essere ancora in calo e la fiducia delle imprese del comparto segue un andamento altalenante.
di Redazione

Se c’è un settore che, nonostante alcuni segnali incoraggianti, ancora si porta dietro gli strascichi della crisi economica, quello è sicuramente il settore delle costruzioni. Non a caso l’ultimo resoconto dell’Istat segnala un nuovo calo della produzione ad ottobre, sia rispetto a settembre che rispetto allo stesso mese dello scorso anno (l’unico segno più è stato rilevato per la media congiunturale del trimestre agosto-ottobre).

costruzioni

Più specificatamente l’Istituto nazionale di statistica indica un calo dell’indice della produzione di costruzioni pari al -0,9% tra settembre e ottobre e del -2,2% rispetto all’ottobre scorso (dati corretti per effetto di calendario, mentre i dati grezzi mostrano addirittura un -5,5%). Osservando le serie storiche si può inoltre notare come ad oggi l’indice congiunturale della produzione di costruzioni sia inferiore a tutti i valori registrati sia nel corso del 2016 che nel corso del 2015 (65,8 punti). Nel 2016 l’indice si è mostrato in crescita solo in tre mensilità: aprile, giugno e agosto.
Che il settore non sia ancora uscito pienamente dalla crisi economica, lo hanno certificato ultimamente anche i dati di Unioncamere, secondo cui, a fronte di una crescita del numero totale di imprese, non è corrisposta una crescita delle imprese attive nel settore delle costruzioni. Anzi. A settembre le ditte di costruzioni risultano essere 2.485 unità in meno rispetto al censimento di inizio anno. Tutto ciò ha ripercussioni anche sul fronte occupazionale: nel corso del 2016 il 20% delle imprese italiane con dipendenti ha assunto o assumerà nuova forza lavoro, al contrario nelle imprese di costruzioni le assunzioni previste per l’intero 2016 saranno l’8% in meno rispetto ad un anno fa.
Stando ai dati cumulati, secondo l’Ance tra il 2008 ed il 2014 il numero di imprese di costruzioni è diminuito del 16%, con un conseguente calo degli addetti del 28,2%.
Non a caso anche l’indice che misura la fiducia delle imprese di costruzioni presenta ancora oggi un andamento altalenante: ai 126,23 punti di luglio, sono seguiti i 123,5 di agosto, i 125,3 di settembre, i 125,8 di ottobre e i 124,2 di novembre (ultimo dato disponibile). I giudizi su ordinazioni e/o piani di costruzioni risultano ancora negativi (-25 punti dai -27 di ottobre) come anche le attese sull’occupazione (il cui indice è sceso da -15 a -19 punti).
Uno dei fattori che hanno penalizzato il settore è senza dubbio la scarsità di investimenti. Secondo l’Ance, infatti, tra il 2008 ed il 2016 gli investimenti nel settore sono scesi di ben 34,9 punti percentuali. Ma, nonostante le difficoltà, a partire dall’anno in corso potrebbero tornare a crescere. Per il 2016 l’Ance stima un +0,3% in termini reali e un +1,3% in valori correnti.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia