Mercato del lavoro: resta profondo il divario di genere | T-Mag | il magazine di Tecnè

Mercato del lavoro: resta profondo il divario di genere

Diversi punti percentuali separano il tasso di occupazione della componente femminile da quella maschile nonostante il trend osservato negli anni della crisi
di Redazione

È stata la componente femminile (+0,3%) a determinare la crescita della stima degli occupati a novembre, mentre quella maschile è diminuita dello 0,1%. Un trend simile – che ha caratterizzato anche l’andamento del terzo trimestre 2016 – ha interessato soprattutto gli anni della crisi, quando si evidenziò un crollo dell’occupazione nei comparti a prevalenza maschile. Il divario di genere è tornato però a crescere più di recente, una volta cioè che il mercato del lavoro ha ricominciato a registrare dinamiche positive.

office-620822_1920

Le distanze, infatti, restano elevate. A novembre il tasso di occupazione maschile è sceso di un decimale, +0,2% quello femminile. Ma nel primo caso si attesta al 66,3%, nel secondo al 48,3%. Analogamente il tasso di disoccupazione maschile è aumentato all’11,4%, ma quello femminile è al 12,7%. E ancora: tra gli uomini il tasso di inattività è pari al 24,9%, quello femminile al 44,6%.
In un anno – dal terzo trimestre 2015 al terzo trimestre 2016 – si è registrata una variazione positiva del tasso di occupazione dello 0,5% tra gli uomini e dell’1,2% tra le donne, ma la differenza, al terzo periodo dell’anno, è di oltre 18 punti a favore dei maschi. Il divario di genere è tornato a crescere in particolare nel 2015, con l’indicatore al 65,5% per gli uomini e al 47,2% per le donne.
Questo differenziale resta tra i più alti in Europa e anche la qualità del lavoro è inferiore per le donne, in quanto spesso occupate nel terziario in professioni a bassa specializzazione. Considerata la fascia di età 20-64 anni, nell’Ue28 il tasso di occupazione femminile è nel 2015 al 64,2%, in Italia si colloca al 50,6%. E il tasso di mancata partecipazione al mercato del lavoro è nel nostro paese più alto: il 26,8% rispetto al 13,6 della media europea. In generale, la riduzione del tasso di occupazione nel periodo 2008-2015 è da attribuire soprattutto alla componente maschile, mentre quella femminile è rimasta sostanzialmente stabile. Certo è che le differenze di genere si osservano anche a livello europeo, considerati gli undici punti che separano le due componenti (il tasso di occupazione maschile lo scorso anno si attestava al 75,8%).
Importante, però, è la riduzione – che emerge dall’ultimo rapporto Bes (Benessere equo e sostenibile) dell’Istat – delle differenze tra i tassi di occupazione delle donne con figli in età prescolare e quelle senza figli. Una buona notizia perché i problemi di conciliazione tra vita e lavoro rappresentano ancora un grosso ostacolo, specialmente per le donne con basso titolo di studio e per le straniere.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia