Affitto o mutuo, quanto spendono le famiglie italiane per l’abitazione | T-Mag | il magazine di Tecnè

Affitto o mutuo, quanto spendono le famiglie italiane per l’abitazione

In generale il 2016 è stato un anno positivo per il mercato immobiliare, un trend che dovrebbe essere confermato nel 2017
di Redazione

Il 2016 è stato un anno che si è chiuso positivamente per il mercato immobiliare – con un aumento delle transazioni nei primi nove mesi di circa il 20%, secondo l’Agenzie delle Entrate –, trainato dalla diminuzione dei prezzi e da un accesso al credito ora più alla portata rispetto al recente passato. Così anche le stime per il nuovo anno sono positive, con un leggero incremento sul versante dei prezzi (dal 2007, ricordano dall’ufficio studi del Gruppo Tecnocasa, le abitazioni hanno ceduto il 39,7% del loro valore).

abitazioni_affitti

Eppure, nonostante le condizioni oggi senza dubbio più favorevoli, il dubbio resta il medesimo: meglio comprare o affittare? La decisione è il più delle volte condizionata da diversi fattori (situazione occupazionale, disponibilità economica…), ma una recente indagine dell’ufficio studi del Gruppo Tecnocasa mette in luce come, tra quanti nel primo semestre 2016 hanno preferito la seconda ipotesi, l’affitto sia dettato da una scelta abitativa nel 61,3% dei casi, mentre il 35% lo fa per motivi di lavoro e il 3,9% per studio (quest’ultima fattispecie risulta in calo rispetto al 2015).
Nelle grandi città il rendimento annuo lordo delle abitazioni (dal 2004 al primo semestre 2016) si è attestato intorno al 4,7%. Il rendimento annuo lordo di un immobile in locazione – spiega l’ufficio studi Tecnocasa – è il rapporto tra i canoni di locazione annui (cioè la somma delle 12 mensilità) e il capitale investito per l’acquisto dell’immobile.
Ma quanto spendono le famiglie italiane che vivono in affitto? Dai dati Istat (Annuario statistico italiano 2016) emerge, per prima cosa, che nel 2015 il 18% delle famiglie paga un affitto per l’abitazione in cui vive (la percentuale è più bassa nelle Isole dove è circa la metà rispetto a quelle del Nord-ovest e del Sud, entrambe intorno al 20%; in generale le famiglie affittuarie sono più diffuse nelle città metropolitane). Poco più di 3,2 milioni di famiglie (pari al 17,7% di quelle che vivono in abitazioni di proprietà), invece, pagano un mutuo.
Tra chi paga l’affitto, la spesa media effettiva per l’affitto è pari a 430,56 euro a livello nazionale, cifra che sale a 506,55 euro mensili nel Nord-ovest, mentre l’esborso è molto più contenuto nelle Isole, 260,77 euro. Nelle città metropolitane mediamente si paga un affitto pari a 476,67 euro mensili, circa 80 euro in più rispetto alla media osservata nei comuni fino a 50 mila abitanti che non fanno parte delle aree metropolitane.
Tra quanti pagano il mutuo la rata media mensile è di 586,41 euro, con una differenza che va dai 619 euro del Centro ai 497 delle Isole mentre nelle città metropolitane si raggiungono i 636 euro mensili. A queste spese si aggiungano ovviamente quelle per le utenze: ad incidere maggiormente è la bolletta per il gas e altri combustibili, un’uscita in media di 66,99 euro al mese (al Nord si registrano anche valori superiori agli 80 euro).

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia