Colf e badanti, non più solo donne straniere | T-Mag | il magazine di Tecnè

Colf e badanti, non più solo donne straniere

In generale si evidenzia un trend al ribasso relativo al numero di collaboratori, ma rispetto al passato aumenta la componente italiana
di Silvia Capone

Data la percentuale non bassa di persone over 80 nel nostro paese, circa il 6,5% della popolazione, appare inevitabile la corrispondenza di un alto numero di addetti alla loro cura e assistenza. Partendo dagli ultimi dati disponibili dell’Inps relativi al 2015, infatti, si stima che la spesa delle famiglie italiane, per collaboratori domestici, ammonti a circa 7 miliardi di euro di cui 947 milioni sono i contributi versati allo Stato. Ciò equivale a dire che nel nostro paese sono regolarmente assunti 886.125 lavoratori domestici, divisi tra badanti e colf (con una maggioranza del 57,6% di questi ultimi).

hands-1408480_1280

Il dato in lieve calo rispetto alle rilevazioni relative all’anno precedente, è comunque positivo poiché fa notare un generale aumento dal 2007, che è il risultato di un accresciuto numero dei lavoratori, ma anche una di maggiore diffusione di contratti regolari. La regolarizzazione come contrasto all’economia sommersa è legata all’intensificazione dei controlli, alla sanatoria del 2012 e ad un mutamento dei lavoratori stessi.
Relativamente al 2015 è sì diminuito il numero assoluto di collaboratori domestici (seppure non in tutte le categorie), ma è aumentata la componente italiana che secondo lo studio condotto dalla Fondazione Leone Moressa con l’associazione Domina è la seconda nazionalità più diffusa in questo ambito alle spalle della Romania. Quindi aumentano le badanti e nello specifico quelle di nazionalità italiana. Spicca il Sud Italia e in particolar modo la Calabria dove si è registrato un aumento del 21,5% di collaboratori italiani.
Occorre a questo punto sfatare un secondo mito, non solo l’ambito del lavoro domestico non è esclusivamente di lavoratrici straniere, ma ormai la domanda e offerta includono un numero sempre crescente di uomini. Secondo lo studio condotto dall’Associazione Donne & Qualità della vita su un campione di 1000 italiani disoccupati tra i 18 e i 57 anni, risulta che uno su due è pronto ad intraprendere la carriera nell’assistenza familiare. Le ragioni che motiverebbero tale scelta sono varie, ma la maggior parte del campione, il 77% lo farebbe per scopi economici, tanto che il 22% dichiara di “mirare” al lungo termine, ovvero ad un posto nel testamento dell’anziano accudito. L’aspetto economico è quindi un fattore chiave che spinge gli italiani a riscoprire i lavori domestici fuori dalle proprie mura di casa, ma è anche causa della diminuzione del numero di colf (stando ai dati sulle assunzioni regolari). Quello che spinge invece gli anziani e le proprie famiglie a prediligere un collaboratore domestico italiano (si parla per entrambi i sessi) riguarda una minore differenza culturale, a cui seguono un maggiore livello di cultura e informazione, di conoscenza della città e possibilità di spostamento (è meno probabile che un italiano non abbia la patente rispetto ad uno straniero). Quindi cause legate maggiormente alla sfera culturale e linguistica, nonostante il fatto che gli italiani sono disposti ad offrire lavoro di compagnia più che di assistenza totale e spesso preferiscono la paga oraria, al contrario degli stranieri che accettano di prestare servizio giorno e notte, compensando con l’alloggio loro fornito.

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, l’Onu ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nella Striscia di Gaza

L’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nei due principali ospedali della Striscia di…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, de Guindos: «Se le cose vanno nella stessa direzione, allenteremo la posizione restrittiva»

«Se le cose vanno nella stessa direzione delle ultime settimane, allenteremo la nostra posizione restrittiva a giugno. In assenza di sorprese è un ‘fatto compiuto’».…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, via libera del Parlamento europeo al Patto di Stabilità

Il Parlamento europeo, con 359 voti favorevoli, 166 contrari e 61 astensioni, ha dato il via libera finale al nuovo Patto di Stabilità e crescita.…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «Vogliamo ridurre i divari che dividono il Paese»

«L’Italia è una Nazione che nel tempo ha accumulato diversi divari: tra Nord e Sud, tra la costa tirrenica e quella adriatica, divari all’interno delle…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia