Risparmio: livello cultura finanziaria degli italiani è tra i più bassi tra i Paesi avanzati | T-Mag | il magazine di Tecnè

Risparmio: livello cultura finanziaria degli italiani è tra i più bassi tra i Paesi avanzati

“Sono oggi necessari livelli di alfabetizzazione finanziaria spesso superiori a quelli attualmente disponibili in larghi strati della popolazione: il livello di cultura finanziaria degli italiani è tra i più bassi riscontrati nelle economie avanzate per adulti e studenti”. È quanto emerge nel primo censimento nazionale delle iniziative promosse per l’educazione finanziaria in Italia promosso dalle Autorità di Vigilanza (Banca d’Italia, Consob, Covip e Ivass) con il Museo del Risparmio e la Fondazione per l’educazione finanziaria ed al risparmio: “Documenta la frammentazione delle iniziative messe in campo, molte con un numero di partecipanti modesto; e con “olo pochi programmi che hanno previsto un significativo impegno economico”. Il vice direttore generale di Bankitalia, Luigi Federico Signorino, ha dichiarato che “non sono mancati gli sforzi di tutti, non mancano le iniziative, è mancato il coordinamento. Una risposta può arrivare dalle iniziative legislative di mercoledì 18 gennaio, all’esame del Parlamento”.

 

Scrivi una replica

News

Manovra, domani Dombrovskis e Moscovici faranno il punto della situazione sulla trattativa con l’Italia

Il vicepresidente della Commissione europea, Valdis Dombrovskis, e il commissario europeo agli Affari economici e Monetari, Pierre Moscovici, faranno domani, durante la riunione della Commissione,…

18 Dic 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »

Manovra, Conte: «Reddito di cittadinanza e quota 100 non si toccano»

Il reddito di cittadinanza e quota 100 sulle pensioni «non si toccano». Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ai commissari europei Dombrovskis…

18 Dic 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »

Attentato Strasburgo, atterrata in Italia la salma di Antonio Megalizzi

La salma di Antonio Megalizzi – il giovane italiano, rimasto ucciso nell’attentato di Strasburgo, l’11 dicembre 2018 – è arrivata in Italia, trasportata con un…

18 Dic 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »

Portogallo, il Banco del Portugal abbassa le stime di crescita per il 2018 e il 2019

Nel 2018 e nel 2019, il Prodotto interno lordo del Portogallo crescerà meno del previsto, «essenzialmente» a causa di una crescita meno sostenuta delle esportazioni.…

18 Dic 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia