Risparmio: livello cultura finanziaria degli italiani è tra i più bassi tra i Paesi avanzati | T-Mag | il magazine di Tecnè

Risparmio: livello cultura finanziaria degli italiani è tra i più bassi tra i Paesi avanzati

“Sono oggi necessari livelli di alfabetizzazione finanziaria spesso superiori a quelli attualmente disponibili in larghi strati della popolazione: il livello di cultura finanziaria degli italiani è tra i più bassi riscontrati nelle economie avanzate per adulti e studenti”. È quanto emerge nel primo censimento nazionale delle iniziative promosse per l’educazione finanziaria in Italia promosso dalle Autorità di Vigilanza (Banca d’Italia, Consob, Covip e Ivass) con il Museo del Risparmio e la Fondazione per l’educazione finanziaria ed al risparmio: “Documenta la frammentazione delle iniziative messe in campo, molte con un numero di partecipanti modesto; e con “olo pochi programmi che hanno previsto un significativo impegno economico”. Il vice direttore generale di Bankitalia, Luigi Federico Signorino, ha dichiarato che “non sono mancati gli sforzi di tutti, non mancano le iniziative, è mancato il coordinamento. Una risposta può arrivare dalle iniziative legislative di mercoledì 18 gennaio, all’esame del Parlamento”.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia