Italicum, la sentenza della Corte Costituzionale: no al ballottaggio, ma resta il premio di maggioranza | T-Mag | il magazine di Tecnè

Italicum, la sentenza della Corte Costituzionale: no al ballottaggio, ma resta il premio di maggioranza

La Corte Costituzionale si è espressa sull’Italicum, la legge elettorale in vigore alla Camera dal lugliuo 2016. I punti salienti: no al ballottaggio, resta il premio di maggioranza e stop ai capolista bloccati. In pratica la Consulta ha dichiarato illegittimo il ballottaggio previsto dall’Italicum mentre è stato giudicato legittimo il premio di maggioranza (il 55% dei seggi) che la legge attribuisce al partito che supera il 40% dei voti. Infine la Corte Costituzionale ha dichiarato illegittima la disposizione che prevedeva al capolista eletto in più collegi di scegliere a sua discrezione il proprio collegio d’elezione. La Corte Costituzionale ha infine dichiarato inammissibili o non fondate tutte le altre questioni. All’esito della sentenza, la legge elettorale è suscettibile di immediata applicazione.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia