L’impatto della diplomazia economica | T-Mag | il magazine di Tecnè

L’impatto della diplomazia economica

Le strategie di supporto alle aziende italiane all’estero hanno contributo a generare un valore aggiunto di 16,4 miliardi di euro: l’1,1% del Pil
di Redazione

Quanto è importante il ruolo delle istituzioni per l’internazionalizzazione delle imprese italiane? Stando ai numeri emersi da uno studio condotto da Prometeia – presentato nel corso di un convegno organizzato da Ministero degli Esteri e Confindustria – molto.

architecture-1448221_1280

Alla base dell’indagine svolta da Prometeia ci sono 756 progetti che hanno coinvolto circa 330 imprese in 90 Paesi. Nella maggior parte dei casi le aziende beneficiarie sono di grandi dimensione (le classi dimensionali sono suddivise per fatturato), ma anche le realtà più piccole sono state coinvolte: nel 30% dei casi si parla infatti di imprese di media dimensione (ovvero con un fatturato compreso tra i dieci e i 50 milioni), nel 22% di imprese di piccola dimensione (fatturato tra i due e i dieci milioni), e nel 9% dei casi di micro imprese (ovvero quelle con un fatturato inferiore ai due milioni di euro).
Tra le modalità di assistenza fornite dalle istituzioni alle imprese sparse per il mondo, l’indagine elenca la sensibilizzazione delle autorità locali in relazione alla partecipazione alle gare d’appalto, le attività di orientamento al mercato, l’accompagnamento nello sviluppo di business con le autorità locali e attraverso interventi presso le autorità locali per la risoluzione di controversie.
Tra il 2014 ed il 2015, emerge dallo studio, i ricavi delle imprese italiane all’estero, sostenute dai progetti considerati dall’indagine, sono stati pari a 52 miliardi. Gran parte di queste entrate arriva dai progetti avviati in Nord Africa e Medio Oriente, con 14,8 miliardi di euro, e nell’Europa extra-Ue, con 8,2 miliardi di euro.
Un notevole impatto è stato generato anche in termini di valore aggiunto e in termini occupazionali: lo studio parla infatti di un valore aggiunto pari a 16,4 miliardi di euro – l’1,1% del Pil -, un gettito fiscale di 6,7 miliardi di euro e 234mila occupati.

 

Scrivi una replica

News

Mosca insiste: «Difficile credere» che attentato sia opera esclusiva dell’Isis

La Russia continua a manifestare dubbi sui mandanti dell’attacco terroristico di venerdì scorso a Mosca, rivendicato dall’Isis. La portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova,…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, pullman si ribalta in autostrada: morti e feriti

Sono almeno cinque le persone morte in un incidente che ha coinvolto un Flixbus, che si è ribaltato sull’autostrada A9 vicino a Lipsia, in Germania.…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Guerra a Gaza, media: «Israele prepara operazione a Rafah»

Con il ritiro della sua delegazione dai negoziati di Doha, decisione avvenuta a seguito dell’irrigidimento di Hamas sulle proprie posizioni in forza della recente approvazione…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Via libera della Camera al nuovo codice della strada: il testo passa al Senato

L’Aula della Camera ha approvato il ddl sul codice della strada: i voti a favore sono stati 163, quelli contrari 107. Il testo passa all’esame…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia