Gli italiani e lo sport: lo pratica uno su quattro | T-Mag | il magazine di Tecnè

Gli italiani e lo sport: lo pratica uno su quattro

Dal 2013 al 2016 si sono avvicinati allo sport 2 milioni e 519 mila italiani, crescendo di un punto e mezzo percentuale solo nell’ultimo anno
di Redazione

I dati presentati oggi dall’Istat e dal Coni nella conferenza stampa riguardante “I numeri della pratica sportiva in Italia” mostrano che nel 2016 un italiano su quattro con più di tre anni, il 25,1%, pratica attività sportiva regolarmente.

sport

La percentuale già positiva, arriva a 34,8 se si aggiungono anche coloro che dichiarano di praticare sport saltuariamente, il dato è in forte crescita se si considera che nel 2013 la percentuale totale si è attestata al 30,6. In termini assoluti equivale a dire che dal 2013 al 2016 si sono avvicinati allo sport 2 milioni e 519 mila italiani, crescendo di un punto e mezzo percentuale solo nell’ultimo anno.
In particolar modo è il Nord Ovest che registra un aumento percentuale maggiore, +5,1, mentre il Sud mostra una contenuta ma continua ripresa, che si attesta ad un 2,7%. Le tre regioni che presentano una maggiore concentrazione di sportivi sono Trentino Alto Adige, Emilia Romagna e Lombardia, mentre le ultime tre sono Calabria, Sicilia e Campania, con una percentuale di presenti del 13,9%, molto al di sotto della media nazionale. Nel triennio considerato il numero di persone che praticano sport aumenta per tutte le fasce d’età: a crescere maggiormente è quella dei 18-19 anni, con 7,1%, seguita dai 15-17, dai 6-10 anni, rispettivamente di 6,4 e 5,8 punti percentuali, ciò testimonia l’importanza del contesto familiare e della scuola. Il dato è positivo anche per i 20-24enni, e i 60-64enni, entrambe le fasce d’età riscontrano un +5%. In generale l’indagine rileva che aumentano gli sportivi che praticano con continuità, quasi 14 milioni e 800 mila al 2016, anche se, unico dato negativo, è ancora evidente il gap tra uomini e donne, che mostra una differenza di quasi 9 punti percentuali. Di contro il 39,2% degli italiani non pratica attività sportiva, ovvero più di 23 milioni, in diminuzione del 2% rispetto alla rilevazione del 2013. Il dato è considerato comunque positivo per un paese con un’alta incidenza di anziani.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia