Innovazione: brevetti italiani in crescita | T-Mag | il magazine di Tecnè

Innovazione: brevetti italiani in crescita

Si tratta di una buona notizia, perché il numero dei brevetti registrati è uno dei principali indicatori per misurare l'attività innovativa di un Paese
di Redazione

Nel 2016 gli inventori italiani hanno presentato 4.166 richieste di brevetti. Il dato è positivo, anche perché conferma un’inversione di tendenza.
Nel 2016, l’EPO – ovvero l’Ufficio Brevetti Europeo, l’ente con sede a Monaco di Baviera che gestisce la procedura per l’ottenimento dei diritti di sfruttamento economico delle innovazioni nei 38 Paesi aderenti – ha ricevuto (complessivamente) circa 160mila domande, una parte delle quali (4.166 richieste di brevetti) è stata presentata dagli inventori italiani.

innovazione

Quello italiano è un dato in crescita (+4,5% rispetto all’anno precedente) e in linea con quello relativo al 2015. Quando le richieste di brevetti italiane erano aumentate su base annua (+9%), dopo quattro anni consecutivi caratterizzati dal segno “meno”.
Con una quota del 3% su tutte le domande presentate nel 2016, l’Italia è decima tra i Paesi per numero di richieste brevettuali presentate. Anche allargando la prospettiva temporale, l’Italia occupa una posizione di rilievo per numero di brevetti registrati: un’analisi del sito howmuch.net rivela che, tra il 1977 e il 2015, il nostro Paese ne ha registrati 62.148. Poca cosa rispetto agli Stati Uniti, primi con oltre 3 milioni di brevetti, ma comunque abbastanza da permettere all’Italia di occupare la nona posizione nella classifica generale.
L’incremento dei brevetti è un dato da accogliere positivamente – l’ISTAT osserva che il numero dei brevetti registrati è uno dei principali indicatori per misurare l’attività innovativa di un Paese –, anche perché le ricadute sul fronte occupazionale e della crescita economica non dovrebbero mancare.
Uno studio condotto dall’EPO e dall’Ufficio per la proprietà intellettuale dell’Unione europea (EUIPO) ha quantificato l’impatto dei diritti di proprietà intellettuale – l’elenco include i brevetti, disegni registrati e marchi – sull’economia dell’UE. L’analisi stima che oltre il 42% dell’attività economica totale, pari a circa 5.700 miliardi di euro, è generato dalle imprese ad alta densità di proprietà intellettuale, di queste aziende il 15,3% sfrutta i brevetti registrati.
Notevole anche il contributo occupazionale: il report calcola che le industrie altamente innovative hanno dato un impiego a circa 60 milioni di persone, pari a circa il 28% degli occupati complessivi dell’UE, un numero che sale fino a 82 milioni, se nel computo si includono i posti di lavoro generati indirettamente.
Chi lavora nelle imprese ad alta densità di proprietà intellettuale percepisce anche salari più consistenti: lo stipendio medio è (mediamente) pari al 46% in più rispetto a quello riconosciuto ai lavoratori impiegati in altri settori, con punte che posso raggiungere circa il 70% in più per chi lavora in imprese ad alta incidenza di brevetti.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia