Il costo del lavoro è ancora alto | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il costo del lavoro è ancora alto

Nonostante il calo registrato tra il 2014 e il 2016, un'analisi della CGIA di Mestre osserva che un dipendente costa all'impresa quasi il doppio dello stipendio netto
di Redazione

Il Documento di economia e finanza (DEF) potrebbe contenere novità sul cuneo fiscale – ovvero la differenza tra quanto un dipendente costa all’azienda e quanto lo stesso dipendente incassa, netto, in busta paga –, tra i più alti dell’area OCSE.

costo_lavoro

Tra i trenta Paesi dell’OCSE, l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo economico, soltanto una manciata di economie – l’elenco include: Francia, Repubblica Ceca ed Estonia – hanno un carico contributivo per dipendente superiore a quello italiano, nonostante qualche (timido) miglioramento.
Nell’edizione 2017 del Rapporto sulla competitività dei settori produttivi, l’ISTAT osserva che “a partire dal 2014 si osserva un sostanziale recupero della competitività di prezzo attraverso il costo del lavoro, favorito anche dai provvedimenti di decontribuzione attuati nel 2015”.
Al terzo trimestre del 2016, rispetto allo stesso periodo del 2014, il costo del lavoro per l’insieme delle attività economiche è diminuito dell’1,3% in Italia e dello 0,2% in Spagna, mentre in Francia e in Germania è aumentato rispettivamente del 2,6 e del 5,2%. In Italia, il costo del lavoro rimane comunque consistente, condizionando la capacità di spesa degli italiani.
Uno studio della CGIA di Mestre – l’analisi ha esaminato la composizione delle buste paga di due lavoratori dipendenti entrambi occupati nel settore metalmeccanico dell’industria – ha provato a quantificarlo.
Dall’indagine emerge che il primo operaio, con uno stipendio netto mensile di poco superiore ai 1.350 euro, costava al suo datore di lavoro un po’ meno del doppio: 2.357 euro. Questo importo è dato dalla somma della retribuzione lorda (1.791 euro) e dal prelievo contributivo a carico dell’imprenditore (566 euro). Il cuneo fiscale è pari a 979 euro che incide sul costo del lavoro per il 41,5%.
Il secondo lavoratore, un impiegato con una busta paga netta di poco superiore a 1.700 euro, costava alla sua impresa oltre 3.200 euro, quasi doppio rispetto allo stipendio versato mensilmente. Questa cifra è composta dalla retribuzione mensile lorda (2.483 euro) a cui si aggiungono i contributi mensili versati dal titolare dell’azienda (729 euro). Il cuneo fiscale è di 1.503 euro, che incide sul costo del lavoro per il 46,8%.

 

Scrivi una replica

News

Mosca insiste: «Difficile credere» che attentato sia opera esclusiva dell’Isis

La Russia continua a manifestare dubbi sui mandanti dell’attacco terroristico di venerdì scorso a Mosca, rivendicato dall’Isis. La portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova,…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, pullman si ribalta in autostrada: morti e feriti

Sono almeno cinque le persone morte in un incidente che ha coinvolto un Flixbus, che si è ribaltato sull’autostrada A9 vicino a Lipsia, in Germania.…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Guerra a Gaza, media: «Israele prepara operazione a Rafah»

Con il ritiro della sua delegazione dai negoziati di Doha, decisione avvenuta a seguito dell’irrigidimento di Hamas sulle proprie posizioni in forza della recente approvazione…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Via libera della Camera al nuovo codice della strada: il testo passa al Senato

L’Aula della Camera ha approvato il ddl sul codice della strada: i voti a favore sono stati 163, quelli contrari 107. Il testo passa all’esame…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia