Frena la produzione industriale | T-Mag | il magazine di Tecnè

Frena la produzione industriale

Un trend al ribasso che però non sembra riguardare solo l'Italia, a parte la Germania che recupera dal calo di dicembre
di Redazione

Escludendo la Germania (che a gennaio ha registrato un recupero importante dopo il dato negativo di fine 2016) e la Spagna (con una variazione positiva dello 0,3%, +2,5% su base annua), la produzione industriale risulta in calo nel primo mese dell’anno in Italia (-2,3% su dicembre) e in Francia (-0,3% congiunturale).

lavoro

Dunque nonostante le attese positive per questi primi mesi del 2017 – si tratta di un indicatore importante per misurare il reale andamento dell’economia oltre che la capacità dell’industria in senso stretto –, la produzione industriale continua a mostrare un andamento altalenante in parte legato alla fase di incertezza e alla crescita modesta dei consumi.
Il recupero della produzione in Germania – a dicembre 2016, infatti, si era osservato un calo del 2,4% – deriva dalla crescita degli investimenti (6,1%) e dei beni di consumo (2,3%). La crescita in Spagna è stata più contenuta su base mensile, dovuta soprattutto al settore energetico e dell’auto. Indicatore in flessione anche per il Regno Unito, con un calo dello 0,4% a gennaio.
In Italia il calo è avvenuto anche nel confronto con lo stesso periodo dello scorso anno (in questo senso “pesa” anche la forte differenza nei giorni lavorativi), con una diminuzione tendenziale dello 0,5% (si tratta della prima contrazione dopo cinque aumenti consecutivi).
Il mese di dicembre aveva fatto registrare uno sprint in chiusura d’anno – il migliore dal 2010 –, che rappresentava per il nostro paese una nota positiva, soprattutto nel confronto con i principali paesi partner dell’Eurozona, evidenziando risultati migliori di Francia e Germania.
Se in precedenza quasi tutti i settori di attività economica avevano messo in luce variazioni positive, stavolta è solo il comparto energia a registrare valori in rialzo. Le diminuzioni maggiori, invece, si rilevano nei comparti delle altre industrie manifatturiere, riparazione e installazione di macchine ed apparecchiature (-9,5%), dell’industria del legno, della carta e stampa (-8,5%) e dell’attività estrattiva (-5,9%).
Tuttavia, secondo il Centro Studi di Confindustria, a febbraio la produzione industriale tornerà su dello 0,4% sul mese precedente. Mentre per il primo trimestre del 2017 si stima un aumento dello 0,2%, ad ogni modo in rallentamento rispetto all’ultimo periodo del 2016.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia