Scozia, la premier Sturgeon chiederà al Parlamento un nuovo referendum per l’indipendenza | T-Mag | il magazine di Tecnè

Scozia, la premier Sturgeon chiederà al Parlamento un nuovo referendum per l’indipendenza

In Scozia, si potrebbe tenere un nuovo referendum sull’indipendenza dal Regno Unito. Lo ha dichiarato la premier scozzese, Nicola Sturgeon, annunciando che la settimana prossima chiederà al Parlamento l’approvazione di un secondo referendum sull’indipendenza. Il referendum si dovrebbe tenere tra la fine del 2018 e l’inizio del 2019. Il governo scozzese intende lasciare il Regno Unito, per restare nell’Unione europea.
La risposta di Londra non è tardata ad arrivare: in una nota stampa, il governo di Theresa May ha affermato che un referendum causerebbe incertezza e ricorda che la secessione fu respinta nel referendum del 2014 (gli unionisti vinsero con il 55,3% dei voti). Downing Street s’impegna peraltro a negoziare ora la Brexit “nell’interesse di tutte le nazioni” del Regno Unito.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia