Scozia, la premier Sturgeon chiederà al Parlamento un nuovo referendum per l’indipendenza | T-Mag | il magazine di Tecnè

Scozia, la premier Sturgeon chiederà al Parlamento un nuovo referendum per l’indipendenza

In Scozia, si potrebbe tenere un nuovo referendum sull’indipendenza dal Regno Unito. Lo ha dichiarato la premier scozzese, Nicola Sturgeon, annunciando che la settimana prossima chiederà al Parlamento l’approvazione di un secondo referendum sull’indipendenza. Il referendum si dovrebbe tenere tra la fine del 2018 e l’inizio del 2019. Il governo scozzese intende lasciare il Regno Unito, per restare nell’Unione europea.
La risposta di Londra non è tardata ad arrivare: in una nota stampa, il governo di Theresa May ha affermato che un referendum causerebbe incertezza e ricorda che la secessione fu respinta nel referendum del 2014 (gli unionisti vinsero con il 55,3% dei voti). Downing Street s’impegna peraltro a negoziare ora la Brexit “nell’interesse di tutte le nazioni” del Regno Unito.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia