I fattori che potrebbero frenare i consumi | T-Mag | il magazine di Tecnè

I fattori che potrebbero frenare i consumi

Alcune analisi sostengono che i consumi delle famiglie italiane potrebbero subire un rallentamento e i motivi sono diversi
di Redazione

Durante uno dei suoi ultimi interventi, il governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, ha sottolineato che “i rischi più elevati” per l’Italia e la zona euro “potrebbero derivare dall’accentuarsi di un clima di incertezza e di pessimismo che può scoraggiare i piani di spesa di famiglie”, rallentandone il ritorno ai livelli precedenti la crisi economica.

shopping-cart-1080840_1280

Il 2017 non dovrebbe essere un anno (particolarmente) positivo per i consumi: il Rapporto COOP prevede un ritmo di crescita inferiore rispetto all’ultimo biennio, dall’1% registrato nel 2014 e nel 2015 al +0,7% di quest’anno, dovuto soprattutto alla ripresa dell’inflazione e al rallentamento dei redditi.
Anche l’Outlook Italia di Confcommercio e del CENSIS prevede un incremento dei consumi meno consistente rispetto al 2016 (+0,6%). A preoccupare le famiglie c’è soprattutto l’andamento del mercato del lavoro – per quest’anno Confcommercio stima un aumento dell’occupazione 0,4% – e un del reddito disponibile reale delle famiglie, che aumenterà dello 0,3% a fronte di un +2,2% registrato nel 2016.
Se confermate, le stime contenute nel rapporto COOP e nell’Outlook Italia certificherebbero un rallentamento dei consumi, ancora molto lontani dai livelli precedenti alla crisi economica. Una stima dell’Ufficio economico di Confesercenti – il calcolo è stato elaborato sulla base dei dati dell’ISTAT – sostiene che nel 2015 la spesa media annuale delle famiglie italiane è stata pari a 22.882 euro, 856 euro in meno rispetto al 2007.
Non tutte le voci di spesa hanno subìto un taglio, però: tra il 2007 e il 2015 sono cresciute le spese fisse – termine con il quale si indicano le spese legate alla manutenzione della casa, all’acqua, l’elettricità e i combustibili per il riscaldamento – e, seppure in maniera meno marcata, anche quelle sanitarie e per la salute.
I consumatori hanno ridotto il budget destinato ad altre voci di spesa: un’altra indagine dell’Ufficio economico di Confesercenti sostiene che il commercio al dettaglio ha registrato una diminuzione delle vendite (alimentari e non) di circa 7,7 miliardi di euro, tra il 2010 e il 2016, pari ad oltre 300 euro di spesa in meno per famiglia.
La perdita non sarebbe equamente divisa tra le varie forme distributive, in realtà: a subire il contraccolpo peggiore sono i negozi della distribuzione tradizionale (-6,9 miliardi in sei anni). Meglio va alla grande distribuzione, che ha limitato le perdite, grazie (soprattutto) alle vendite alimentari nei discount.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia