Produttività: quali ostacoli alla crescita | T-Mag | il magazine di Tecnè

Produttività: quali ostacoli alla crescita

Secondo la Commissione europea, una debole dinamica della produttività spiega in larga misura una crescita meno sostenuta del Prodotto interno lordo italiano rispetto al resto della zona euro
di Redazione

Recentemente il governatore della Banca centrale europea, Mario Draghi, ha indicato nel rilancio della produttività uno degli obiettivi principali dell’Unione europea. Ciò vale in modo particolare per l’Italia.

industrial-1636390_1280

Una delle ultime analisi dell’ISTAT rivela che, nel nostro Paese, tra il 1995 e il 2015 la produttività del lavoro – calcolata come il valore aggiunto per ora lavorata – è cresciuta mediamente dello 0,3% all’anno, al di sotto tanto della media UE (+1,6%) quanto di quella Eurozona (+1,1%).
Contemporaneamente altri Paesi mostravano tassi di crescita in linea con la media europea: Germania (+1,5%), Francia (+1,6%), Regno Unito (+1,5%). Anche il tasso spagnolo si è attestato su valori inferiori alla media europea, ma mantenendosi al di sopra di quelli italiani (+0,6%).
Nel 2015, l’Italia è stato l’unico paese a registrare una flessione della produttività del lavoro (-0,3%), in un contesto tuttavia di rallentamento che ha coinvolto anche Germania, Francia e Spagna, che pure hanno evidenziato variazioni positive.
La Commissione europea spiega che l’andamento della produttività italiana continua ad essere influenzato dal “ristagno” della produttività totale dei fattori e dal fatto che gli investimenti non sono ancora ripartiti, dopo il netto calo registrato nel corso della crisi economica.
Molti altri sono i fattori che incidono (negativamente) sulla debole crescita della produttività. Bruxelles ne indica alcuni: le carenze del funzionamento dei mercati del lavoro, dei capitali e del prodotto, a cui si sommano “le inefficienze” della pubblica amministrazione e del sistema giudiziario. All’elenco degli ostacoli strutturali alla crescita della produttività, l’OCSE – l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo economico – aggiunge anche lo “scarso livello di concorrenza”.
Secondo le stime della Commissione europea, in Italia, la produttività del lavoro dovrebbe crescere solo “moderatamente nel 2017 e nel 2018”, restando comunque ben al di sotto del tasso di crescita previsto per la zona euro.
Allargando l’orizzonte temporale, il Fondo monetario internazionale (FMI) avverte che, tra i Paesi dell’UE, l’Italia rischia di pagare il prezzo più alto in termini di mancata produttività a causa dell’invecchiamento della forza lavoro.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia