Settore auto, rallenta il mercato europeo | T-Mag | il magazine di Tecnè

Settore auto, rallenta il mercato europeo

Aumento più contenuto a febbraio rispetto al mese di gennaio. Nei primi due mesi dell'anno l'Italia è in testa per le immatricolazioni
di Redazione

Si passa dal dato di gennaio a +10,1% a quello di febbraio, pur sempre in crescita, ma in deciso rallentamento a +2,1%. Il mercato europeo dell’auto, insomma, continua a crescere, ma ad un ritmo inferiore rispetto al recente passato. Secondo i dati dell’Acea (l’associazione dei costruttori europei), infatti, sono state vendute nel vecchio continente (Ue e paesi Efta) 1.114.443 vetture, il 2,1% in più dello stesso mese dell’anno scorso. Ma l’incremento è molto più contenuto rispetto a quello osservato nel precedente periodo.

automotive

Se si osserva il trend delle vendite del settore nei principali mercati, l’Italia ha registrato una crescita del 6,2%, mentre Francia e Germania hanno ceduto terreno, registrando un calo rispettivamente del 2,9% e del 2,6%. Vendite in diminuzione anche nel Regno Unito (-0,3%), in lieve aumento in Spagna (+0,2%).
Non sembrano, comunque, esserci particolari motivi per drammatizzare. È vero che Francia e Germania, insieme all’Italia e alla Spagna, avevano mostrato nel primo mese dell’anno aumenti tra il 10 e l’11%, ma è altrettanto vero che, complessivamente, nel primo bimestre del 2017 le immatricolazioni sono state 2.018.715, con un incremento del 6,1% sullo stesso periodo del 2016.
Un rallentamento, ad ogni modo, c’è stato pure nel mese di febbraio: lo scorso anno l’incremento era stato del 14,3%. Secondo il Centro Studi Promotor un primo motivo di tale flessione è da ricercarsi nel giorno (almeno) lavorato in meno in tutti i mercati. Ma resta il fatto che la tendenza stavolta non così positiva colpisce soprattutto l’Eurozona e anche le incertezze legate all’attuale fase politica ed economica non incoraggiano gli acquisti di beni durevoli.
Con un occhio rivolto ancora ai principali mercati europei, nei primi due mesi dell’anno è sempre l’Italia a risultare in testa con una crescita delle immatricolazioni dell’8,1% sullo stesso periodo del 2016. Alle sue spalle Spagna (+4,8%), Germania (+3,5%), Francia (+3,2%) e Regno Unito (+1,8%).
In Italia, tuttavia, a febbraio è rallentata la produzione di auto. Come osservato dall’Anfia (Associazione nazionale filiera industria automobilistica), la flessione è stata del 4%. Ma in generale le previsioni per il 2017 restano positive. Nel 2016 il valore delle esportazioni di autoveicoli dal nostro paese è stato di 21,21 miliardi di euro, attestandosi a +6,3%.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia