Mercato immobiliare in risalita nel 2017 | T-Mag | il magazine di Tecnè

Mercato immobiliare in risalita nel 2017

Prezzi, compravendite e mutui concessi in crescita, così migliora il séntiment degli operatori immobiliari
di Redazione

Il 2017 potrebbe essere un buon anno per il mercato immobiliare. Nonostante le incertezze legate infatti ad una ripresa economica ancora fragile, i prezzi delle unità immobiliari sono previsti in crescita e con essi anche le compravendite.

case

A mostrare ottimismo per l’anno in corso sono gli stessi operatori immobiliari, il cui séntiment – calcolato dall’indice Fiups – si mostra incoraggiante. Dopo due quadrimestri in lieve flessione, l’indice è infatti tornato a crescere passando dai 19,14 punti del secondo quadrimestre ai 19,62 dell’ultimo periodo dell’anno.
Secondo l’analisi – elaborata su base quadrimestrale dal Dipartimento di Economia dell’Università di Parma in collaborazione con Sorgente Group e Federimmobiliare – la maggior parte degli operatori immobiliari intervistati (il 53%) prevede infatti un miglioramento del settore nei prossimi mesi, in linea con quanti prevedono un miglioramento dell’economia del Paese (60%). Il 17,3% si aspetta una decisa crescita dei prezzi delle unità immobiliari ad uso residenziale, mentre si prevede ancora una sostanziale stabilità per quelli ad uso commerciale e per gli uffici. Segnali incoraggianti giungono anche dai tempi di vendita, che si mostrano in calo.
Anche le stime di Scenari Immobiliari e di Nomisma sono positive. Le previsioni per l’anno in corso indicano compravendite in crescita del 4%, con aumento costante delle unità residenziali che potrebbero arrivare a toccare le 550mila unità.
Le uniche incognite ruotano intorno alla situazione economica del Paese. Preoccupano infatti le dinamiche legate al mercato del lavoro e l’ancora limitato accesso al credito. Un fattore, quest’ultimo, per il quale il 2017 sembra però esser partito con il piede giusto, almeno per le famiglie. Secondo l’ultima analisi di Unimpresa (basata su dati della Banca d’Italia), lo stock relativo ai mutui concessi è aumentato di sei miliardi di euro rispetto al gennaio 2016, registrando una crescita dell’1,61%.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia