Il contributo del manifatturiero al Pil | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il contributo del manifatturiero al Pil

Secondo gli analisti di Confindustria, nei Paesi avanzati, l'aumento di un punto percentuale del suo peso sul totale dell'economia aumenta di 0,5 punti percentuali il ritmo di incremento annuo del Prodotto interno lordo
di Redazione

Quella registrata nell’Eurozona – a febbraio l’indice Markit PMI si è attestato a 55,4 punti, in salita da 55,2 di gennaio – è stata la crescita più significativa dall’aprile del 2011. Molto positiva è stata l’espansione rilevata in Italia. Si tratta di una buona notizia, ovviamente.

manifattura

Il comparto manifatturiero italiano non è uscito indenne dalla crisi economica: i dati dell’ISTAT sulle forze di lavoro certificano che, tra il 2009 e il 2015, la contrazione degli occupati – il comparto ha perso il 9,3% degli addetti – è stata più consistente rispetto a quella registrata nell’intero sistema economico (-1%).
Tantissime sono state le imprese costrette a chiudere i battenti, del resto: tra il 2009 e il primo semestre del 2016 il comparto ne ha perse 54.992, pari al 9,2% del totale (a fronte del -2,5% relativo all’intera economia italiana).
In molte hanno fatto i conti con la stretta creditizia – il credito bancario rappresenta la prima fonte di finanziamento per tante imprese di piccole e medie dimensioni – che ha caratterizzato gli anni della crisi economica e colpito, in particolare, proprio il settore manifatturiero: il Centro studi di Confindustria (CsC) stima che, dal luglio 2016 al picco massimo del 2011, lo stock dei prestiti destinato al comparto è diminuito di 42 miliardi di euro (-17,7%).
Difficoltà che hanno colpito l’ancora consistente tessuto imprenditoriale manifatturiero – al 31 dicembre del 2016, le attività manifatturiere iscritte alle Camere di Commercio erano 576.303 –, senza impedirgli di restare tra i primi quattro comparti per numero di imprese. Meglio fanno solo il commercio, le costruzioni e le agricoltura (dati Unioncamere).
Il manifatturiero è un comparto strategico perché, come osservato in un’analisi di qualche tempo fa dal Centro Studi di Confindustria, genera gran parte dei guadagni di produttività dell’intero sistema economico. Lo fa tanto direttamente, attraverso l’innovazione tecnologica applicata ai suoi processi e ai suoi prodotti, quanto indirettamente, attraverso l’utilizzo negli altri settori dei beni manufatti che presentato queste innovazioni.
L’importanza del settore manifatturiero è certificato anche dalle stime del CsC. Secondo gli analisti di Confindustria, nei Paesi avanzati, l’aumento di un punto percentuale del suo peso sul totale dell’economia aumenta di 0,5 punti percentuali il ritmo di incremento annuo del Prodotto interno lordo.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia