L’Italia nello scenario mondiale dell’automotive | T-Mag | il magazine di Tecnè

L’Italia nello scenario mondiale dell’automotive

Ad oggi il valore dell'export italiano di autoveicoli rappresenta solo il 3% del valore globale
di Redazione

Nel corso degli ultimi dieci anni il mondo dell’automotive è cambiato molto e non solo in termini di design, di motoristica o di componentistica – come si può osservare guardando gli ultimi modelli in strada – ma anche dal punto di vista del mercato stesso.

auto-1432557_1280

Secondo il Sace, infatti, mentre fino ad un decennio fa il mercato era dominato prevalentemente da modelli prodotti nelle fabbriche europee – che da sole rappresentavano il 30% del mercato (tre auto ogni dieci) – e da quelle statunitensi – quasi tre su dieci -, oggi cinque vetture ogni dieci sono prodotte in Cina, a fronte delle due europee.
In generale, comunque, il mercato europeo delle auto sta mettendo a segno buoni risultati. Complice anche l’Italia che anno dopo anno si sta riportando verso i livelli pre-crisi. Ciò non vuol dire però che manchi poco: nonostante l’aumento registrato dalle immatricolazioni italiane nel 2016, +15,8% rispetto al 2015, per eguagliare il dato del 2007 mancano all’appello ancora oltre 600mila unità.
Oltretutto, nonostante il buon andamento del mercato a livello globale abbia giovato all’export italiano del settore, l’Italia occupa solo l’undicesimo posto al mondo tra gli esportatori di auto e carrozzerie, il diciannovesimo per le apparecchiature elettriche destinate al comparto e il nono tra gli esportatori di altri accessori per autoveicoli.
La Germania, prendendo un esempio europeo, occupa il primo posto nella classifica dei Paesi esportatori di autoveicoli (seguita da Giappone e Stati Uniti), il secondo in quella degli esportatori di carrozzerie, autoveicoli, rimorchi e semirimorchi, il quarto in quella delle apparecchiature elettriche e il primo in quella degli accessori per autoveicoli.
Ad oggi il valore totale delle esportazioni di autoveicoli a livello globale è di 804 miliardi di euro, di cui il 76% è generato solo dai dieci esportatori maggiori. In questo scenario l’Italia si piazza appunto undicesima con appena il 3% del valore totale (20 miliardi di euro il valore dell’export italiano di autoveicoli).

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia