Le imprese trainano la ripresa degli investimenti | T-Mag | il magazine di Tecnè

Le imprese trainano la ripresa degli investimenti

Non mancano fattori di incertezza che potrebbero mettere a rischio la graduale crescita degli investimenti
di Redazione

Un rapporto della BEI sostiene che la ripresa degli investimenti nell’Unione europea non procede di pari passo a quella dell’economia complessiva, che cresce (seppure ad un ritmo ancora lento) più velocemente.
Dal report della Banca europea per gli investimenti – l’indagine ha coinvolto 12.500 imprese, sparse nell’UE, di cui 622 italiane –, emerge che nell’ultimo triennio, grazie soprattutto al contributo delle imprese, gli investimenti sono aumentati del 3,1% annuo. Una percentuale inferiore al tasso medio registrato prima dell’inizio della crisi economica. Ma “ben al di sotto” dei tassi di crescita degli investimenti durante i periodi di ripresa post-crisi finanziarie, osserva il report.

soldi

L’incremento non ha coinvolto tutti i Paesi europei in egual misura, però: alla metà del 2016, gli investimenti nei “Paesi centrali” – termine con il quale lo studio indica le economie meno colpite dalla crisi economica (Belgio, Germania, Francia, Paesi Bassi, Regno Unito…) – avevano raggiunto i livelli precedenti alla crisi economica.
Nei “Paesi periferici” – oltre all’Italia, l’elenco comprende Cipro, Grecia, Spagna, Irlanda, Slovenia
e Portogallo – gli investimenti sono ancora inferiori del 27% al livello pre-crisi.
Le imprese hanno contribuito in misura maggiore alla (lenta) ripresa degli investimenti rispetto ai governi e alle famiglie. Ciò vale tanto nei “Paesi centrali”, dove gli investimenti delle imprese hanno raggiunto il picco pre-crisi, quanto in quelli “periferici”.
Tuttavia il rapporto tra gli investimenti delle imprese e il Prodotto interno lordo (PIL) rimane inferiore alla media registrata tra il 1999 e il 2005.
Non mancano fattori di incertezza che potrebbero mettere a rischio la ripresa graduale degli investimenti.
La BEI indica il declino della crescita di produttività, i livelli relativamente bassi di investimento in immobilizzazioni immateriali – ovvero gli investimenti in ricerca&sviluppo, brevetti, innovazione… – e il calo di quelli in infrastrutture, passati dal 2,3% all’1,7% del PIL dal 2009, ma l’elenco include anche le difficoltà di accesso al credito bancario.
E ciò vale soprattutto per le imprese italiane, che dipendono più delle concorrenti europee da fonti di finanziamento esterno (il 45 contro il 36%): il 9% degli imprenditori italiani, coinvolti nell’indagine, ha difficoltà a ottenere dei finanziamenti.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia