L’Italia è un paese poco attrattivo | T-Mag | il magazine di Tecnè

L’Italia è un paese poco attrattivo

Secondo l'OCSE, nel primo semestre del 2016 gli IDE hanno subito un calo rispetto al semestre precedente in Italia, nell'Unione europea e a livello globale
di Redazione

Gli IDE – acronimo che indica gli investimenti esteri diretti – rappresentano uno strumento utile per comprendere il grado di attrattività di un Paese.
Una recente ricerca condotta da UHY – un network internazionale di società di revisione, consulenza fiscale e sul lavoro – ha passato in rassegna le 44 maggiori economie del mondo, analizzando l’incidenza degli investimenti diretti esteri sui rispettivi PIL. Il risultato italiano non è tra i più positivi: il nostro Paese occupa il 36 posto della graduatoria UHY.

In Italia, nel 2015, gli IDE rappresentavano lo 0,7% del Prodotto interno lordo. Una quota molto bassa tanto rispetto all’economie che occupano la vetta della classifica – Malta e Singapore sono (rispettivamente) prima e seconda, con il 26 e il 22% del PIL – quanto nel confronto con i principali paesi dell’Unione europea: Spagna (2,1%), Gran Bretagna (1,8%), Francia (1,4%) e Germania (1,4%). Nell’UE, la media è del 2%.
Gli investimenti esteri diretti verso l’Italia hanno raggiunto i 13 miliardi di dollari contro oltre gli 50 in Gran Bretagna, i 46 in Germania, i 35 in Francia e i 25 in Spagna.
Recentemente l’OCSE – l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo economico, che raccoglie i principali Paesi industrializzati – ha sottolineato che nel primo semestre del 2016 gli IDE hanno subito un calo rispetto al semestre precedente in Italia, nell’Unione europea e a livello globale.
Qualcosa potrebbe cambiare, almeno per l’Italia: l’indagine di UHY osserva che il calo delle imposte introdotto dalla legge di Stabilità, che porta la tassazione sul reddito di imprese dal 31,4% al 27,9% nel 2017, potrebbe rendere il nostro Paese più competitivo.
Alcune organizzazioni internazionali indicano spesso il peso del fisco sulle imprese come uno dei punti deboli della nostra economia, insieme all’inefficienza della pubblica amministrazione e ai ritardi della giustizia. Non occupiamo così una posizione di riguardo nelle graduatorie sull’attrattività: l’Italia è 45esima nel Doing Business della Banca mondiale e 44esima nel Global competitiveness report del World economic forum.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia