Corte dei Conti: “La ripresa economica c’è” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Corte dei Conti: “La ripresa economica c’è”

“Nonostante le incertezze iniziali, l’andamento dell’economia italiana sembra aver segnato un’inversione di marcia verso un’espansione meno fragile e più qualitativa”. È quanto rilevato dalla Corte dei Conti nel Rapporto 2017 sulla finanza pubblica. “Allo stesso tempo però – si legge nel rapporto – il sentiero del risanamento finanziario è per l’Italia più faticoso rispetto agli altri Paesi europei, anche se “necessario considerato il maggior livello del debito”. “In Italia – continua – il cuneo fiscale è di ben 10 punti superiore alla media del resto d’Europa: il 49% viene infatti prelevato a titolo di contributi e di imposte. I magistrati contabili parlano di limiti e dispersioni del sistema fiscale italiano ed evidenziano l’esigenza di ridurre la pressione fiscale sottolineando che un’esposizione tributaria tanto marcata non aiuta il contrasto all’economia sommersa e la lotta all’evasione”.

 

Scrivi una replica

News

Produzione industriale, CsC: “Ad aprile in aumento su base mensile (+0,6%)”

Ad aprile la produzione industriale è aumentata dello 0,6% rispetto a marzo. Lo rileva il CsC, il Centro studi Confindustria, attraverso la diffusione di una…

28 Apr 2017 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, Renzi: “L’Europa ha bisogno di un cambiamento”

“L’Europa va salvata dai populisti”. Lo ha detto il candidato alla segreteria del Partito democratico, Matteo Renzi, intervenendo nel corso di una conferenza stampa nei…

28 Apr 2017 / Nessun commento / Leggi tutto »

Trump: “Pensavo fosse più facile fare il presidente”

“Amavo la mia vita precedente, mi occupavo di così tante cose. Ora lavoro di più che nella mia vita precedente. Pensavo sarebbe stato più facile”.…

28 Apr 2017 / Nessun commento / Leggi tutto »

Istat: “Inflazione all’1,8% ad aprile, ai massimi da 4 anni”

“Nel mese di aprile 2017, secondo le stime preliminari, l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, aumenta dello…

28 Apr 2017 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia