Perché la Repubblica Ceca sgancia la corona dall’euro | T-Mag | il magazine di Tecnè

Perché la Repubblica Ceca sgancia la corona dall’euro

La Banca centrale di Praga ha deciso di non mantenere il cambio fisso, in vigore negli ultimi tre anni
di Redazione

Non è passata inosservata, né avrebbe potuto, la decisione della Banca centrale della Repubblica Ceca di mettere fine al “peg”, ovvero di sganciare la propria moneta dall’euro. Per quasi quattro anni Praga ha mantenuto il cambio fisso di 27 corone ceche per euro: non sarà più così, lasciando che ora siano domanda e offerta a decretare il tasso di cambio sul mercato.

Molti hanno paragonato la mossa della Banca centrale di Praga a quella, nel 2015, della Svizzera, che però non è un paese membro UE e, a differenza di quest’ultima, avvenne più a sorpresa. Altri ritengono che tale situazione sia il preambolo a un’ipotetica uscita della Repubblica Ceca dall’Unione, tema bollente in vista delle elezioni che si terranno in autunno.
In realtà è ancora presto per lasciarsi andare a conclusioni affrettate. Sappiamo che prerogativa della Banca centrale europea è mantenere l’inflazione su valori prossimi al 2%, che sta a indicare la stabilità dei prezzi (è in questa direzione che la BCE ha promosso il quantitative easing, il massiccio programma di acquisto di titoli di Stato), obiettivo condiviso della Repubblica Ceca.
Praga optò per l’ancoraggio artificiale al fine di evitare, da un lato, un rafforzamento nei confronti dell’euro, dall’altro evitare una prolungata fase deflativa (che, si sa, ha ripercussioni negative sull’economia e disincentiva i consumi). Difendere il cambio – in questo caso a beneficio delle proprie imprese a fronte dell’euro debole – ha tuttavia un costo, e da qualche tempo la corona era stata presa di mira dagli speculatori.
In più c’è da osservare che, nel frattempo, l’inflazione si è attestata al 2,5% (a febbraio, su base annua), in miglioramento rispetto a poco meno di un anno fa quando il paese era in deflazione. E, dunque, non si esclude a breve un rialzo dei tassi di interesse.
La Repubblica Ceca è un paese fortemente industriale la cui economia risulta essere piuttosto in salute. Le stime indicano per l’anno in corso una crescita del 2,5%, mentre il tasso di disoccupazione – secondo gli ultimi dati Eurostat, relativi al mese di febbraio – è al 3,4%, ben al di sotto della media UE28 (8%) e del valore dell’Eurozona (9,5%).

 

Scrivi una replica

News

Mosca insiste: «Difficile credere» che attentato sia opera esclusiva dell’Isis

La Russia continua a manifestare dubbi sui mandanti dell’attacco terroristico di venerdì scorso a Mosca, rivendicato dall’Isis. La portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova,…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, pullman si ribalta in autostrada: morti e feriti

Sono almeno cinque le persone morte in un incidente che ha coinvolto un Flixbus, che si è ribaltato sull’autostrada A9 vicino a Lipsia, in Germania.…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Guerra a Gaza, media: «Israele prepara operazione a Rafah»

Con il ritiro della sua delegazione dai negoziati di Doha, decisione avvenuta a seguito dell’irrigidimento di Hamas sulle proprie posizioni in forza della recente approvazione…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Via libera della Camera al nuovo codice della strada: il testo passa al Senato

L’Aula della Camera ha approvato il ddl sul codice della strada: i voti a favore sono stati 163, quelli contrari 107. Il testo passa all’esame…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia