Segnali incoraggianti dal settore delle costruzioni | T-Mag | il magazine di Tecnè

Segnali incoraggianti dal settore delle costruzioni

Le più recenti rilevazioni dell’Istat mostrano un miglioramento della produzione rispetto all’ultimo periodo, migliora anche la fiducia delle imprese del settore
di Redazione

Buone notizie dal settore delle costruzioni, l’indice della produzione – calcolato dall’Istat – a febbraio ha infatti registrato una crescita tale non solo da annullare la contrazione registrata a gennaio, ma che ha anche consentito di superare il livello toccato a dicembre. Un andamento incoraggiante per uno dei settori maggiormente colpiti dalla crisi economica.

Nel mese considerato l’indice della produzione delle costruzioni è aumentato del 4,6% rispetto al mese precedente, a fronte della riduzione del 4% registrata a febbraio e del +1,2% registrato nell’ultimo mese del 2016. L’indice è infatti passato a 68,6 punti, contro i 65,3 di gennaio e i 68,3 archiviati nell’ultimo mese del 2016.
Negativo invece il dato grezzo tendenziale, che riporta a febbraio una contrazione dell’indice relativo alla produzione di 2,6 punti percentuali (+1,6% il dato corretto per effetti di calendario). A gennaio l’indice tendenziale aveva mostrato un aumento dell’1,3%.
Il recente andamento del settore, comunque in timida risalita, sembra aver dato un po’ di ottimismo alle imprese di costruzioni a inizio anno. Mentre a dicembre l’indice che misura il clima di fiducia era sceso a 120,4 punti – contro i 124,2 di novembre – le ultime rilevazioni mostrano una risalita, che ha portato l’indice oltre i 123 punti. Più precisamente si parla di 123,9 a gennaio e a febbraio e 123,3 punti a marzo.
Che il comparto delle costruzioni sia un settore ancora in difficoltà lo certificano però le serie storiche: l’indice di fiducia rilevato recentemente è infatti più basso rispetto a quello rilevato, ad esempio, a luglio o a ottobre quando si è attestato rispettivamente a 126,2 e 125,8 punti.
La buona notizia è che si mostra comunque in netto miglioramento la fiducia delle imprese che si occupano della costruzione di edifici, per la quale l’indice è salito a 110,7 punti a marzo, contro i 101,9 di febbraio e i 103,6 di gennaio.

 

Scrivi una replica

News

Titoli di Stato: spread Btp/Bund a 124 punti

All’avvio dei mercati finanziari lo spread tra Btp e Bund s è attestato a quota 124 punti.…

19 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Si celebra oggi la “Giornata internazionale del Riciclo”

Si celebra oggi la “Giornata internazionale del Riciclo”, iniziativa che punta a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del riciclo e dell’utilizzo consapevole delle risorse. «L’Italia vuole…

18 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute, da oggi fino al 31 maggio è possibile richiedere il bonus psicologo

Da oggi e fino al 31 maggio, è possibile chiedere il bonus psicologo, varato con la manovra economica e i cui importi sono stati rimodulati…

18 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mattarella: «La pandemia è stata una pagina dolorosa della nostra storia»

In occasione della Giornata, è intervenuto anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: la pandemia ha generato una «crisi» che «è suonata terribile esperienza delle…

18 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia