Segnali incoraggianti dal settore delle costruzioni | T-Mag | il magazine di Tecnè

Segnali incoraggianti dal settore delle costruzioni

Le più recenti rilevazioni dell’Istat mostrano un miglioramento della produzione rispetto all’ultimo periodo, migliora anche la fiducia delle imprese del settore
di Redazione

Buone notizie dal settore delle costruzioni, l’indice della produzione – calcolato dall’Istat – a febbraio ha infatti registrato una crescita tale non solo da annullare la contrazione registrata a gennaio, ma che ha anche consentito di superare il livello toccato a dicembre. Un andamento incoraggiante per uno dei settori maggiormente colpiti dalla crisi economica.

Nel mese considerato l’indice della produzione delle costruzioni è aumentato del 4,6% rispetto al mese precedente, a fronte della riduzione del 4% registrata a febbraio e del +1,2% registrato nell’ultimo mese del 2016. L’indice è infatti passato a 68,6 punti, contro i 65,3 di gennaio e i 68,3 archiviati nell’ultimo mese del 2016.
Negativo invece il dato grezzo tendenziale, che riporta a febbraio una contrazione dell’indice relativo alla produzione di 2,6 punti percentuali (+1,6% il dato corretto per effetti di calendario). A gennaio l’indice tendenziale aveva mostrato un aumento dell’1,3%.
Il recente andamento del settore, comunque in timida risalita, sembra aver dato un po’ di ottimismo alle imprese di costruzioni a inizio anno. Mentre a dicembre l’indice che misura il clima di fiducia era sceso a 120,4 punti – contro i 124,2 di novembre – le ultime rilevazioni mostrano una risalita, che ha portato l’indice oltre i 123 punti. Più precisamente si parla di 123,9 a gennaio e a febbraio e 123,3 punti a marzo.
Che il comparto delle costruzioni sia un settore ancora in difficoltà lo certificano però le serie storiche: l’indice di fiducia rilevato recentemente è infatti più basso rispetto a quello rilevato, ad esempio, a luglio o a ottobre quando si è attestato rispettivamente a 126,2 e 125,8 punti.
La buona notizia è che si mostra comunque in netto miglioramento la fiducia delle imprese che si occupano della costruzione di edifici, per la quale l’indice è salito a 110,7 punti a marzo, contro i 101,9 di febbraio e i 103,6 di gennaio.

 

Scrivi una replica

News

Mosca insiste: «Difficile credere» che attentato sia opera esclusiva dell’Isis

La Russia continua a manifestare dubbi sui mandanti dell’attacco terroristico di venerdì scorso a Mosca, rivendicato dall’Isis. La portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova,…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, pullman si ribalta in autostrada: morti e feriti

Sono almeno cinque le persone morte in un incidente che ha coinvolto un Flixbus, che si è ribaltato sull’autostrada A9 vicino a Lipsia, in Germania.…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Guerra a Gaza, media: «Israele prepara operazione a Rafah»

Con il ritiro della sua delegazione dai negoziati di Doha, decisione avvenuta a seguito dell’irrigidimento di Hamas sulle proprie posizioni in forza della recente approvazione…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Via libera della Camera al nuovo codice della strada: il testo passa al Senato

L’Aula della Camera ha approvato il ddl sul codice della strada: i voti a favore sono stati 163, quelli contrari 107. Il testo passa all’esame…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia