La disparità di genere nel settore ICT | T-Mag | il magazine di Tecnè

La disparità di genere nel settore ICT

Secondo i più recenti dati dell'Eurostat solo due studenti su dieci delle discipline legate all'Information and comunication technology è di sesso femminile
di Redazione

Come in molti settori, anche in quello innovativo dell’Information and comunication technology (ICT), c’è una forte disparità di genere. Secondo gli ultimi dati dell’Eurostat, ad esempio, solo il 17% degli studenti impegnati in percorsi accademici di questo tipo è di sesso femminile.

Secondo l’ultimo resoconto dell’isituto europeo d statistica, intitolato Girls and women under-represented in ICT, degli oltre 1,4 milioni di europei che studiano discipline legate all’ICT meno di due su dieci sono donne, appunto il 17,2%. Una percentuale che in Italia scende al 14,1% contro il 34,4% della Bulgaria, il 32,8 del Belgio e il 31,2% della Grecia. Meglio di noi e della media dell’Unione europea fanno anche il Regno Unito, con una quota del 20,5%, e la Germania, con il 17,4%, mentre Francia e Spagna presentano rispettivamente quote del 14,3% e del 13,2%.
Anche per quanto riguarda l’occupazione dopo il percorso di studi il settore dell’ICT non sembra a portata di donna. Secondo lo studio Women active in the ICT sector, solo il 30% della forza lavoro del settore è costituito da donne, una percentuale che a livello globale, secondo l’Ocse, scenderebbe al 20% (alcuni studi indicano per l’Italia una quota ancor più bassa).
Ma la disparità di genere non è una prerogativa solo dei settori legati alla tecnologia. Secondo uno studio di McKinsey mentre le donne rappresentano la metà (il 50%) della popolazione in età da lavoro, esse generano soltanto il 37% del prodotto interno lordo. Stando allo studio se il tasso di occupazione femminile si livellasse con quello maschile, il Pil mondiale annuo aumenterebbe di circa 28 mila miliardi nel 2025.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia