L’indagine di ProntoPro.it: quanto vale il “lavoro” da mamma? | T-Mag | il magazine di Tecnè

L’indagine di ProntoPro.it: quanto vale il “lavoro” da mamma?

Secondo il portale ProntoPro.it, lo stipendio per fare la madre dovrebbe essere di 3.045 euro al mese. L’analisi è stata condotta su tutte le attività svolte dentro e fuori casa, con relative paghe orarie riconosciute da chi esercita i diversi mestieri al di fuori della famiglia, come lavoratore professionista.
Il “lavoro” da mamma inizia dalle prime ore della mattina, con il ruolo di autista privato, dove la retribuzione oraria media per un professionista è pari a 13 euro. La mamma ricopre anche il ruolo di chef, dove un professionista guadagna in media 30 euro l’ora. Tra le mansioni che occupano di più le mamme ci sono: lavanderia, stireria e pulizie, che richiedono mediamente 18 ore a settimana. A volte la mamma si trasforma anche in un personal shopper, che viene pagato 50 euro l’ora se svolto da un professionista.
Infine, anche se non è stata inserita nel possibile stipendio da mamma, il ruolo che ogni genitore ha dal momento in cui nasce un figlio è il ruolo di life coach; insegnare al proprio figlio a gestire la propria vita, il proprio tempo libero e gli affetti. Mediamente un maestro di vita guadagna 8.810 euro al mese.
Se tutte queste mansioni fossero pagate, una mamma guadagnerebbe come un manager, come un medico specializzato o un libero professionista.

 

1 Commento per “L’indagine di ProntoPro.it: quanto vale il “lavoro” da mamma?”

  1. Papa'

    Fare il papa’ costa il triplo, solo di idraulico sono 150 euro all’ora, imbiancare casa sono 2500 euro, far cambiare la lampadina all’elettricista sono non meno di 40 euro. Tagliare il giardino, lavare la macchina, andare a fare la coda negli uffici… accompagnare la moglie a fare la spesa o portarla fuori a cena (autista, facchino, psicologo, shopper, TUTTO IN UNO) almeno 500 euro all’ora!!!

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, l’Onu ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nella Striscia di Gaza

L’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nei due principali ospedali della Striscia di…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, de Guindos: «Se le cose vanno nella stessa direzione, allenteremo la posizione restrittiva»

«Se le cose vanno nella stessa direzione delle ultime settimane, allenteremo la nostra posizione restrittiva a giugno. In assenza di sorprese è un ‘fatto compiuto’».…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, via libera del Parlamento europeo al Patto di Stabilità

Il Parlamento europeo, con 359 voti favorevoli, 166 contrari e 61 astensioni, ha dato il via libera finale al nuovo Patto di Stabilità e crescita.…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «Vogliamo ridurre i divari che dividono il Paese»

«L’Italia è una Nazione che nel tempo ha accumulato diversi divari: tra Nord e Sud, tra la costa tirrenica e quella adriatica, divari all’interno delle…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia