Mercato delle auto in calo in Europa e in Italia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Mercato delle auto in calo in Europa e in Italia

L'andamento potrebbe però esser stato compromesso dagli effetti di calendario, nell'arco del quadrimestre, infatti, le immatricolazioni sono cresciute in entrambi i mercati
di Redazione

Dopo diversi mesi di espansione, ad aprile il mercato delle auto ha registrato una brusca frenata, riportando una diminuzione consistente sia a livello nazionale che a livello europeo. Nonostante la débâcle dell’ultimo mese, l’intero quadrimestre ha comunque riportato una crescita sul medesimo periodo dello scorso anno.

Partiamo con un breve resoconto sull’andamento del mercato italiano. Secondo le rilevazioni della Motorizzazione civile, diffuse dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ad aprile le immatricolazioni di auto nuove sono diminuite del 4,6% nel nostro Paese, attestandosi a 160.359 unità registrate. Come spiegato, l’andamento mensile non ha però compromesso il consuntivo da inizio anno, se non in minima parte. Nel periodo gennaio-aprile, infatti, le immatricolazioni sono aumentate del 7,96% raggiungendo le 743.321 unità.
Come spiegato anche dall’Unrae (l’associazione che rappresenta i costruttori auto estere in Italia), il calo che ha interessato il periodo considerato è legato soprattutto agli effetti di calendario (quest’anno la Pasqua, ad esempio, è stata proprio ad aprile) che, come per altri indicatori, impattano notevolmente sulle performance mensili.
Non a caso, infatti, l’andamento negativo ha interessato anche l’Europa (Unione europea + area Efta). Secondo i dati riportati dall’Unrae, ad aprile le immatricolazioni europee sono scese di 90 mila unità, riportando un calo del 6,8% rispetto allo stesso mese dello scorso anno a 1.230.235 unità registrate. Anche nel caso europeo l’andamento da inizio anno non è stato però condizionato troppo dal dato di aprile (la prima diminuzione da 41 mesi). Nel primo quadrimestre si è infatti registrato un aumento del 4,5%.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia